Pubblicazioni

Società quotate


« Indietro Versione stampabile

Richieste di divulgazione di informazioni ai sensi dell'art. 114 del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - Obblighi di integrazione dell'informativa resa nelle rendicontazioni contabili periodiche

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A.

Richiesta del 25 gennaio 2023

Con riferimento:

- alla nota del 22 aprile 2021, che ha sostituito il provvedimento dell'8 novembre 2016, con la quale la Commissione ha comunicato alla Società, ai sensi dell'articolo 114, comma 5, decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, di pubblicare informazioni periodiche mensili tenuto conto (i) della presenza nella relazione della società di revisione sul bilancio al 31 dicembre 2020 del richiamo di informativa sulle significative incertezze sulla continuità aziendale e (ii) del superamento del limite previsto dall'art. 2446 del c.c. con riferimento al bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020;

- alla nota del 3 gennaio 2023 con la quale la Società ha presentato istanza di revoca dei sopra citati obblighi di informativa mensili richiesti ai sensi dell'art. 114, comma 5, del Tuf, con riferimento a quanto indicato alla lettera a) del sopra menzionato provvedimento del 22 aprile 2021 ed in particolare alle informazioni aggiornate sulle azioni poste in essere e previste per il mantenimento delle condizioni di continuità aziendale, avuto riguardo in particolare al superamento dello "shortfall patrimoniale" attraverso una "soluzione strutturale" ovvero attraverso un rafforzamento patrimoniale, come indicato nella citata relazione finanziaria annuale al 31.12.2020, evidenziando eventuali significativi scostamenti nella tempistica di realizzazione di dette azioni rispetto a quanto previsto in sede di redazione della più recente informativa finanziaria pubblicata.

Nell'istanza di revoca la Società rilevava, tra l'altro, che la positiva conclusione dell'operazione di aumento di capitale per 2,5 mld di euro, avvenuta il 4 novembre scorso, e la realizzazione di importanti azioni previste nel Piano Industriale 2022-2026, fanno ritenere che siano superati i dubbi significativi sulla continuità aziendale che erano stati dichiarati nelle rendicontazioni precedenti il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2022, segnando una positiva svolta nella gestione della Banca.

Inoltre, in sede di approvazione da parte dell'Assemblea dei soci dell'aumento di capitale da 2,5 mld di euro, il 15 settembre 2022, è stata altresì approvata la proposta del Consiglio di Amministrazione di coprire le perdite mediante riduzione del capitale sociale;

la Commissione, alla luce di quanto precede e, in particolare, tenuto conto (i) dell'intervenuto aumento di capitale e (ii) del conseguente superamento della situazione ex art. 2446 c.c., ritiene che gli elementi sopra richiamati comportino il superamento degli obblighi su base mensile di cui alla lettera a) del citato provvedimento del 22 aprile 2021.

La Commissione, tuttavia, ritiene opportuno che sia confermato l'obbligo di cui alla lettera b) del sopra citato provvedimento del 22 aprile 2021 riferito alle informazioni da fornire con cadenza trimestrale sullo stato di implementazione del piano industriale e finanziario, con l'evidenziazione degli scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti. Ritiene infatti necessario continuare ad assicurare al mercato un quadro informativo di aggiornamento in ordine allo stato di implementazione del piano industriale la cui realizzazione rileva anche ai fini degli impegni assunti nei confronti della Commissione Europea.

La Commissione, alla luce di quanto precede, in sostituzione degli obblighi di informativa supplementare con cadenza mensile, fissati con la lettera a) del sopra richiamato provvedimento del 22 aprile 2021, ha richiesto alla Società di continuare a fornire con cadenza trimestrale le informazioni richieste al punto b) del medesimo provvedimento con le stesse modalità sino ad ora adottate, ivi inclusa la facoltà di fornire le informazioni richieste, per le pertinenti scadenze, nei comunicati di approvazione delle rendicontazioni contabili periodiche.