Listed companies - Shareholders' agreements

Informazioni essenziali ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF") e dell’art. 130 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti")

A.S. Roma S.p.A.

Ai sensi dell’art. 122 del TUF e dell’art 130 del Regolamento Emittenti si rende noto quanto segue.

Premessa

In data 6 ottobre 2021 il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma S.p.A. (l’"Emittente" o "AS Roma") ha nominato per cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 cod. civ. e dell'art. 15 dello statuto sociale, il dott. Pietro Berardi, tra l'altro, quale Corporate CEO dell'Emittente.

In tale contesto, AS Roma, NEEP Roma Holding S.p.A. ("NEEP") e il dott. Pietro Berardi hanno stipulato un directorship agreement avente ad oggetto i termini e le condizioni per l’assunzione da parte del dott. Berardi dell’incarico di, inter alia, Corporate CEO dell'Emittente (il "Directorship Agreement") fino all'approvazione, da parte dell'assemblea dell'Emittente, del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 30 giugno 2024 (il "Termine").

Il Directorship Agreement contiene, tra l'altro, l'impegno di NEEP a votare in favore della nomina del dott. Pietro Berardi nell'assemblea dell'Emittente ed è, pertanto, rilevante ai sensi dell'art. 122, par. 1 del TUF quale "patto parasociale" (il "Patto Parasociale").

Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del Patto Parasociale

A.S. Roma S.p.A., società per azioni con sede legale in Roma, Piazzale Dino Viola, 1, codice fiscale, e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 03294210582 e REA n. RM – 303093 e capitale sociale deliberato pari ad Euro 303.942.205,19 e versato pari ad Euro 93.942.205,19, suddiviso in n. 628.882.320 azioni ordinarie prive del valore nominale e non frazionabili.

Percentuali e numero di strumenti finanziari oggetto del Patto Parasociale

Il Patto Parasociale ha ad oggetto tutte le n. 523.760.227 azioni AS Roma detenute da NEEP, pari a circa l’83,3% del capitale sociale e dei diritti di voto dell’Emittente.

Soggetti aderenti al Patto Parasociale contenuto nel Directorship Agreement

I soggetti che hanno aderito al Patto Parasociale sono:

NEEP Roma Holding S.p.A., società per azioni di diritto italiano, con sede legale in Roma, Piazzale Dino Viola n. 1, codice fiscale, partita iva e iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 11418561004, capitale sociale pari a Euro 180.008.905,00; e

Pietro Berardi, nato a Faenza (RA) il 23 giugno 1974, codice fiscale BRRPTR74H23D458Y.

Alla data di sottoscrizione del Directorship Agreement:

NEEP esercita il controllo di diritto, ai sensi dell’art. 2359 cod. civ. e art. 93 del TUF, nonché attività di direzione e coordinamento sull’Emittente, con una partecipazione pari a circa l’83,3% del capitale sociale e dei diritti di voto dell’Emittente e pari al 100% delle azioni di cui al Patto Parasociale;

Pietro Berardi non detiene alcuna partecipazione nel capitale sociale dell’Emittente.

Contenuto del Patto Parasociale

La partecipazione di NEEP al Patto Parasociale è limitata al solo scopo di votare a favore della nomina del dott. Pietro Berardi sia nella prima assemblea dell’Emittente successiva all'esecuzione del Directorship Agreement per confermare la sua nomina per cooptazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società, sia nella successiva assemblea dell’Emittente che dovesse tenersi prima della scadenza del Termine al fine di riconfermare il dott. Pietro Berardi quale Amministratore della Società fino alla scadenza del Termine.

Durata

Il Patto Parasociale resterà valido ed efficace fino al terzo anniversario della data di esecuzione del Directorship Agreement.

Non sono previste clausole di rinnovo del Patto Parasociale.

Deposito del Patto Parasociale

Il Patto Parasociale è depositato nei termini di legge presso il Registro delle Imprese di Roma.

Sito internet ove sono pubblicate le informazioni essenziali relative al Patto Parasociale

Le informazioni essenziali relative al Patto Parasociale contenute nel Directorship Agreement sono pubblicate, ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Emittenti, sul sito internet dell’Emittente (www.asroma.com).

11 ottobre 2021

[AP.6.21.1]