Listed companies - Shareholders' agreements (history)

Estratto dei patti parasociali comunicati alla Consob ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58

RCF GROUP S.P.A.

1. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto del patto parasociale

In data 26 aprile 2007, Arturo Vicari, Chiara Vicari, Annamaria Poldrugo (di seguito congiuntamente la "Parte Vicari"), Alfredo Macchiaverna, Mauro Macchiaverna, la Brookers S.p.A., una società con sede in Via Emilia San Pietro n. 34, Reggio Emilia, iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Emilia al n. 00974440356 (di seguito congiuntamente la "Parte Macchiaverna") e Remo Morlini ("R. Morlini"), azionsti di RCF Group S.p.A., società con capitale sociale pari ad Euro 32.000.000, con sede in Via Raffaello 13, Reggio Emilia, Frazione Mancasale, iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Emilia al n. 02243590359, R.E.A. n. 264326 (la "Società" o "RCF Group") hanno sottoscritto un patto parasociale (il "Patto") per regolare determinati aspetti della corporate governance della Società nonché il regime di trasferimento delle rispettive partecipazioni nella Società (Arturo Vicari, Chiara Vicari, Annamaria Poldrugo, Alfredo Macchiaverna, Mauro Macchiaverna, Brookers S.p.A. e Remo Morlini di seguito ciascuno un "Aderente" e congiuntamente gli "Aderenti").

2. Numero delle azioni oggetto del Patto e soggetti Aderenti al Patto

Le azioni di RCF Group oggetto del Patto sono n. 17.600.000 (la "Partecipazione Sindacata"), rappresentative del 55% del capitale sociale della Società.

La seguente tabella riporta il numero di azioni apportate al Patto (le "Azioni Sindacate") da ciascun Aderente alla data del presente estratto con indicazione della relativa percentuale rispetto al totale della Partecipazione Sindacata ed al capitale di RCF Group.

Aderente al Patto

Numero Azioni Sindacate

Percentuale (%) rispetto al totale della Partecipazione Sindacata*

Percentuale (%) rispetto al capitale di RCF Group*

A. Vicari

7.200.000

40,90

22,50

C. Vicari

1.900.000

10,80

5,93

A. Poldrugo

1.900.000

10,80

5,93

A. Macchiaverna

300.000

1,70

0,94

M. Macchiaverna

800.000

4,55

2,50

Brookers

4.000.000

22,73

12,5

R. Morlini

1.500.000

8,52

4,70

Totale

17.600.000

100

55



* Le percentuali sono approssimate.

3. Contenuto del Patto

In generale, il Patto prevede una serie di clausole - rilevanti ai sensi dell'art. 122 del Testo Unico - attraverso le quali gli Aderenti si sono impegnati a far sì che vengano disciplinati i principali aspetti della corporate governance della Società, che vengono regolati come segue.

3.1 Limiti all'acquisto di azioni

Gli Aderenti si obbligano ad acquistare azioni della Società nel rispetto dei limiti di volta in volta previsti dall'applicabile normativa, anche di carattere regolamentare, al fine di non incorrere nell'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni della Società.

3.2.Composizione degli organi sociali

Consiglio di Amministrazione

Gli Aderenti hanno convenuto che ciascuno voti nell'assemblea ordinaria della Società chiamata a nominare il Consiglio di Amministrazione, in modo tale che esso sia composto da sette membri. In particolare, gli Aderenti si obbligano a presentare, ed a votare – relativamente alle Azioni Sindacate – a favore di, una lista unitaria di candidati alla carica di amministratori della Società,che sia composta come segue:

  1. i candidati indicati al n. 1 e n. 2 della lista siano di indicazione della Parte Vicari;
  2. i candidati indicato al n. 3 e n. 4 della lista siano di indicazione della Parte Macchiaverna;
  3. il candidato indicato al n. 5 della lista sia un candidato indipendente, avente le caratteristiche previste dalla normativa applicabile, indicato dalla Parte Vicari, con il gradimento, che non potrà essere irragionevolmente negato della Parte Macchiaverna e di R. Morlini;
  4. il candidato indicato al n. 6 sia di indicazione di R. Morlini;
  5. il candidato indicato al n. 7 della lista sia designato congiuntamente dagli Aderenti; in mancanza di tale consenso, ciascun Aderente esprimerà un proprio candidato e, tra questi, si procederà a sorteggio.

Collegio Sindacale

Gli Aderenti hanno convenuto che ciascuno voti nell'assemblea ordinaria della Società chiamata a nominare il Collegio Sindacale, in modo tale che esso sia composto da 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti. In particolare, gli Aderenti si obbligano a presentare, ed a votare – relativamente alle Azioni Sindacate – a favore di, una lista unitaria di candidati alla carica di sindaci della Società,che sia composta come segue:

  1. il candidato alla carica di sindaco effettivo indicato al n. 1 della lista sia di indicazione della Parte Vicari;
  2. il candidato alla carica di sindaco effettivo indicato al n. 2 della lista sia di indicazione della Parte Macchiaverna;
  3. il candidato alla carica di sindaco effettivo indicato al n. 3 della lista sia un candidato indicato dalla Parte Vicari, con il gradimento, che non potrà essere irragionevolmente negato, della Parte Macchiaverna e di R. Morlini;
  4. il candidato alla carica di sindaco supplente indicato al n. 1 sia di indicazione della Parte Vicari;
  5. il candidato alla carica di sindaco supplente indicato al n. 2 della lista sia di indicazione della Parte Macchiaverna.

3.3 Trasferimento delle Azioni Sindacate

Fermo restando che le Azioni Sindacate sono liberamente trasferibili ove il trasferimento avvenga (i) a causa di morte; ovvero (ii) inter vivos tra i membri della Parte Vicari e tra i membri della Parte Macchiaverna, l'Aderente che intenda trasferire una quota delle proprie Azioni Sindacate inferiore nel complesso all'1% del capitale della Società dovrà darne notizia agli altri Aderenti, i quali avranno pro-quota un diritto di prima offerta su tali Azioni Sindacate, da esercitare nei 5 giorni successivi al ricevimento di tale notizia.

Qualora la quota che ciascun Aderente intenda trasferire sia uguale o superiore nel complesso all'1% del capitale della Società, l'Aderente dovrà darne comunicazione agli altri Aderenti, i quali avranno pro-quota un diritto di prelazione al prezzo indicato dalla parte alienante ovvero in mancanza ad un prezzo pari alla media del prezzo unitario delle Azioni degli ultimi 30 giorni di borsa, moltiplicata per il numero di Azioni Sindacate che si intendono trasferire. Qualora nessuno degli Aderenti eserciti la prelazione ovvero il numero di Azioni Sindacate complessivamente richiesto dagli Aderenti in prelazione sia inferiore al numero di Azioni Sindacate offerte in prelazione, la prelazione non opererà e la parte alienante le potrà liberamente trasferire al prospettato cessionario. Il trasferimento delle Azioni dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine per l'esercizio della prelazione. Qualora le Azioni Sindacate non vengano trasferite al prospettato cessionario entro il suddetto termine di 90 giorni, l'Aderente che intenda trasferire tali Azioni Sindacate, le dovrà nuovamente offrire in prelazione agli altri Aderenti.

Gli Aderenti conferiscono mandato irrevocabile, disgiunto e gratuito, ad A. Macchiaverna ed A. Vicari affinché gestiscano la procedura di offerta in prelazione.

4. Durata del Patto

Il Patto ha efficacia dalla data di inizio delle negoziazioni delle Azioni di RCF Group su un mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e rimarrà in vigore per i tre anni successivi. Il Patto si intenderà automaticamente rinnovato per uguale periodo nei confronti di quegli Aderenti che non abbiano comunicato la loro volontà di disdire il Patto entro i tre mesi anteriori alla scadenza e comunque a condizione che le Azioni Sindacate rappresentino almeno il 50% del capitale della Società.

5. Ufficio del registro delle imprese presso il quale verrà depositato il Patto

Il Patto verrà depositato presso il Registro delle Imprese di Reggio Emilia nei termini di legge.

31.07.2007

[RJ.1.07.1]