Aggregatore Risorse

Appalti: ACN aderisce al Protocollo d'intesa tra Banca d'Italia, Consob, Antitrust, ANAC e IVASS (28 dicembre 2021)

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) ha aderito al Protocollo d'Intesa, precedentemente sottoscritto, tra la Banca d'Italia, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) per la gestione in comune delle  procedure  di appalto congiunto  secondo la disciplina di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Il protocollo definisce le modalità di coordinamento tra le Autorità sottoscrittrici al fine di individuare strategie congiunte per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture ed è funzionale al conseguimento di risparmi di spesa.

Il Protocollo d'Intesa costituisce una best practice nel panorama nazionale e pone le basi per innalzare la qualità della committenza pubblica, anche sotto i profili della trasparenza e dell'anticorruzione. L'adesione dell'ACN contribuirà a rafforzare le sinergie generate dalla collaborazione massimizzando gli obiettivi perseguiti dalla sottoscrizione del suddetto Protocollo. 

 

28 dicembre 2021