Aggregatore Risorse

Proposta di Comunicazione in materia di operazioni di rafforzamento patrimoniale riservate ad un unico investitore: POC non standard, SEDA, SEF e altre operazioni aventi caratteristiche analoghe - Richieste ai sensi dell’articolo 114, comma 5, del d.lgs. n. 58/1998 - Avviata consultazione Consob (14 febbraio 2023)

Consob ha avviato la consultazione con il mercato su una proposta di una Comunicazione con la quale si intende fornire indicazioni volte a disciplinare gli obblighi informativi degli emittenti con azioni quotate sui mercati regolamentati connessi alle operazioni cc.dd. di “POC non standard” (i.e. prestiti obbligazionari convertibili riservati ad un unico investitore aventi le caratteristiche individuate nella medesima Comunicazione).

Inoltre, considerate le analogie dei POC non standard rispetto alle operazioni di aumento di capitale riservate ad un unico investitore denominate Stand-by Equity Distribution Agreement (“SEDA”) e Step-Up Equity Financing (“SEF”), già oggetto di due precedenti Comunicazioni adottate da Consob nel 2006 e nel 2008 (Comunicazioni nn. DME/6083801 del 20 ottobre 2006 e DEM/DME/DSG/8065325 del 10 luglio 2008), la Comunicazione mira altresì a realizzare un intervento di più ampia portata volto, non solo a disciplinare la nuova operatività connessa ai medesimi POC non standard, ma altresì a operare una generale sistematizzazione delle indicazioni sinora fornite in materia (fornendo indicazioni anche per i SEDA, per i SEF e per tutte le altre tipologie di operazioni aventi caratteristiche analoghe quali, ad esempio, quelle realizzate mediante assegnazione di warrant ad unico investitore).

La Comunicazione, inoltre, considerato che tali operatività (e, in particolare, i POC non standard) sono diffuse anche tra le società le cui azioni sono negoziate su MTF, fornisce indicazioni anche per tali fattispecie. In ogni caso, in un’ottica di proporzionalità e di non aggravio per gli operatori, in tali ipotesi il quadro informativo viene diversamente graduato rispetto a quello ipotizzato per le società con azioni quotate nei mercati regolamentati (in particolare, taluni adempimenti informativi non vengono imposti, ma solo raccomandati).

La nuova Comunicazione mira quindi a sostituire le due precedenti Comunicazioni fornite da Consob in materia (che verrebbero conseguentemente abrogate).

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire alla Consob entro il 1° marzo 2023 online, per il tramite del Sipe (Sistema Integrato per l’Esterno) .

14 febbraio 2023