Aggregatore Risorse

Avviso Consob del 5 giugno 2023 in merito agli Orientamenti emanati dall'ESMA relativi a taluni aspetti dei requisiti della MiFID II in materia di remunerazione

Avviso Consob del 5 giugno 2023

Avviso in merito agli Orientamenti emanati dall'ESMA relativi a taluni aspetti dei requisiti della MiFID II in materia di remunerazione

In data 3 aprile 2023, l'ESMA ha pubblicato sul proprio sito internet le “Guidelines on certain aspects of the MiFID II remuneration requirements”, anche nella traduzione ufficiale in lingua italiana (“Orientamenti relativi a taluni aspetti dei requisiti in materia di retribuzione della MiFID II” di seguito, anche, “gli Orientamenti”), adottate dall'Autorità europea, ai sensi dell'articolo 16 del Regolamento n. 1095/2010/EU (c.d. “Regolamento ESMA”), il 31 marzo 2022.

Tali Orientamenti sono disponibili anche sul sito istituzionale della Consob, unitamente al testo integrale del “Final report” (contenente la sintesi delle risposte alla consultazione e le conseguenti osservazioni dell'ESMA), utile a consentire una corretta applicazione degli Orientamenti medesimi.

Essi forniscono linee di indirizzo di carattere operativo in tema di definizione delle politiche e delle prassi di remunerazione degli intermediari nel contesto delle regole di condotta e degli obblighi in materia di conflitto di interessi previsti dalla MiFID II, richiamando, in particolare, l'attenzione sulla necessità di orientare le stesse secondo criteri in grado di assicurare il perseguimento del miglior interesse dei clienti.

In adempimento del paragrafo 3 del citato articolo 16 del Regolamento ESMA, la Consob ha comunicato all'Autorità europea che si conforma agli Orientamenti in parola, integrandoli nelle proprie prassi di vigilanza.

Gli intermediari sottoposti alla vigilanza della Consob[1] sono pertanto tenuti a rispettare gli indirizzi interpretativi resi dall'ESMA attraverso gli Orientamenti oggetto del presente avviso – secondo i termini stabiliti dal paragrafo 3 degli Orientamenti medesimi – dal 3 ottobre 2023, in sostituzione dei precedenti, emanati nel quadro normativo della MiFID I.

Per gli intermediari che sono destinatari anche delle disposizioni prudenziali in materia di remunerazione e incentivazione emanate dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 53, lettera a), del Testo Unico Bancario o dell'art. 6, comma 1, lettera c-bis), del Testo Unico della Finanza, l'adeguamento agli Orientamenti ESMA è effettuato nel quadro di quanto previsto da tali disposizioni, su cui insiste la vigilanza delle competenti Autorità prudenziali.

IL PRESIDENTE
Paolo Savona


[1] Nel contesto normativo della MiFID II, si fa riferimento ai soggetti indicati agli artt. 87, 93, comma 5 e 110, comma 3, del Regolamento Intermediari, emanato con delibera n. 20307/2018 della Consob in data 15 febbraio 2018.

 Avviso Consob del 5 giugno 2023 in versione PDF

 

06 giugno 2023