Aggregatore Risorse

Applicazione del nuovo regime di acquisizione dei KID PRIIPs e dei dati strutturati ai sensi delle delibere Consob 21639 e 21640 del 15 dicembre 2020 (Comunicato stampa 17 dicembre 2021)

COMUNICATO STAMPA

Il 15 dicembre 2020 sono state definite nuove modalità di accesso ai documenti contenenti le informazioni chiave, i cosiddetti KID dei PRIIPs - prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati – ed è stato previsto l'obbligo di rendere accessibili alla Consob le informazioni e i dati strutturati relativi ai PRIIPs commercializzati in Italia (delibere n. 21639 e n. 21640 del 15 dicembre 2020).

Le delibere sopra citate hanno previsto un periodo transitorio in base al quale:

a) l'obbligo di messa a disposizione del KID in formato PDF tramite server SFTP della Consob è entrato in vigore il 1° gennaio 2021, pur essendo stata riconosciuta agli ideatori di PRIIPs la possibilità di avvalersi, fino al 31 dicembre 2021, del regime previgente, consistente nella notifica preventiva alla Consob via PEC dei KID;

b) l'obbligo di rendere accessibili alla Consob le informazioni e i dati strutturati relativi ai PRIIPs è assolto con la messa a disposizione su server SFTP oppure mediante interfaccia web e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Con delibera n. 22134 del 17 dicembre 2021 la possibilità di rendere accessibile alla Consob il KID via PEC è stata estesa fino al 28 febbraio 2022, mentre la decorrenza degli obblighi previsti dalla sopra indicata delibera 21640 è stata posticipata al 1° marzo 2022, per accordare ulteriore tempo di adeguamento a fronte di specifiche richieste in tal senso.

Le modalità di assolvimento dei citati obblighi sono specificate nelle apposite istruzioni operative pubblicate nel sito internet della Consob /web/area-operativa-interattiva/priips.

Al fine di soddisfare gli adempimenti previsti nell'ambito della Delibera 21640 del 15 dicembre 2020, nel sito internet della Consob /web/area-operativa-interattiva/priips sono state inoltre pubblicate le "specifiche tecniche contenenti gli schemi XSD" necessarie ad assolvere l'obbligo di rendere accessibili i dati strutturati su server SFTP della Consob.

Sarà infine reso disponibile il 20 dicembre 2021, nell'ambito della medesima sezione del sito, il manuale relativo all'utilizzo dell'interfaccia web.

Con riguardo agli OICR già soggetti al Regolamento PRIIPs, l'acquisizione del KID e dei relativi dati strutturati potrà essere effettuata, alternativamente alla messa a disposizione mediante il Sistema KID PRIIPs (c.d. SIKID PRIIPs), tramite il Sistema DEPROF, il cui manuale è stato aggiornato per riflettere tale modalità alternativa di acquisizione. I gestori che intendano avvalersi del DEPROF, ai fini degli adempimenti in questione, potranno accedervi tramite le credenziali già assegnate dalla Consob in fase di avvio dell'operatività in Italia.

Si rammenta pertanto che il 28 febbraio 2022 termina il periodo transitorio; dal 1° marzo 2022 si applicano le disposizioni relative all'acquisizione dei KID e dei relativi dati strutturati con le modalità sopra indicate e dettagliate nelle apposite istruzioni consultabili nel sito internet della Consob.

 Comunicato stampa in versione PDF

 

17 dicembre 2021