Parte all'insegna del "glocal" la Wiw, la Settimana mondiale dell'investitore - Lunedì 4 ottobre, nella prima giornata, un convegno internazionale sulla finanza sostenibile e uno spettacolo teatrale a Casarano (Salento) su come difendersi dalle truffe (Comunicato stampa del 2 ottobre 2021)

COMUNICATO STAMPA

Globale e al tempo stesso locale: si apre all'insegna del glocal la Wiw (World Investor Week), la Settimana mondiale dell'investitore, che inizia dopodomani, lunedì 4 ottobre, con un convegno internazionale sulla finanza sostenibile e con uno spettacolo teatrale di educazione finanziaria nel piccolo centro di Casarano in Salento.

Primo appuntamento di una lunga serie di eventi formativi che si protrae per tutta la settimana è il convegno Enviromental, social and governance objectives for well-informed and protected investors", un global webinar (locandina) organizzato da Consob in collaborazione con la Iosco, l'organizzazione mondiale delle Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari, cui aderiscono circa 130 Paesi.

Alcuni tra i massimi esperti della materia discutono di finanza sostenibile e di protezione degli investitori. Apre i lavori Erik Theeden, direttore generale della Fsa, l'Autorità di vigilanza svedese nonché presidente della task force della Iosco sulla finanza sostenibile. A tirare le somme di questo confronto la professoressa Chiara Mosca, Commissaria Consob.

Nella stessa giornata Consob porta in scena a Casarano (Lecce) lo spettacolo teatrale Occhio alle truffe! (locandina). La sceneggiatura è tratta dall'autobiografia di Charles Ponzi, il truffatore italiano emigrato negli Stati Uniti che all'inizio del Novecento attirò nella sua trappola migliaia di risparmiatori americani in una frode poi diventata celebre come "schema Ponzi". A distanza di un secolo quello stesso schema ricorre ancora oggi nelle truffe che circolano attraverso i canali più disparati come web, telefono, porta a porta. L'evento, in presenza e su piattaforma digitale, è pensato come strumento formativo che coniuga educazione e intrattenimento (edutainment).

Nei giorni a seguire la Wiw continua in tutta Italia con un'ampia offerta di occasioni formative (programma) nel campo dell'educazione finanziaria volte a raggiungere il pubblico indifferenziato nelle sue varie componenti: giovani, studenti, adulti, anziani, famiglie, imprese.

La Wiw è un'iniziativa della Iosco, curata in Italia da Consob. La Settimana dell'Investitore, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, si inserisce nell'ambito del quarto Mese dell'educazione finanziaria, organizzato a ottobre dal Comitato nazionale per l'educazione finanziaria. 

 Comunicato stampa in versione PDF

02 ott 2021