Aggregatore Risorse

CONSOB promuove in Italia la sesta edizione della World Investor Week (Settimana Mondiale dell'Investitore) lanciata oggi da IOSCO (Comunicato stampa del 3 ottobre 2022)

COMUNICATO STAMPA

CONSOB promuove in Italia la sesta edizione della "World Investor Week" (WIW) - o anche "Settimana mondiale dell'investitore" - ideata e promossa dall'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi [Comunicato stampa IOSCO del 3 ottobre 2022].

L'obiettivo primario della campagna è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale. In continuità con gli anni passati, la WIW darà spazio a messaggi chiave in tema di "smart investor" nonché a fenomeni recenti quali la finanza sostenibile, le cripto-attività e la resilienza dell'investitore in un contesto come quello attuale, particolarmente impegnativo.

La Settimana mondiale dell'investitore in Italia si svolgerà in connessione con il Mese dell'Educazione Finanziaria, riconducendo alla WIW le iniziative bivalenti che verranno realizzate durante il mese di ottobre.

Il sito appositamente dedicato alla campagna a livello mondiale -  http://www.worldinvestorweek.org - contiene informazioni generali sulle caratteristiche della campagna, sui messaggi chiave della stessa, sui Paesi aderenti e sulle risorse a disposizione. Anche quest'anno l'evento è supportato da diversi organismi internazionali, quali, tra gli altri, il G20 (Indonesia 2022), la World Bank e l'OCSE.

 Comunicato stampa versione PDF

03 ottobre 2022