Aggregatore Risorse

Regolamento UE sui mercati delle cripto-attività: da Consob prime indicazioni agli operatori - Prepararsi per tempo alle novità di MiCAR applicabili da quest’anno - Assicurare alla clientela la trasparenza sui piani e sulle misure di adeguamento al MiCAR (Comunicato stampa del 13 settembre 2024)

COMUNICATO STAMPA

Comunicazione della Consob (n. 1/24 del 12 settembre 2024) agli operatori del settore delle cripto-attività, che devono confrontarsi con la disciplina del cosiddetto “Digital Finance Package”, riguardante il Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR - Markets in Crypto-Assets Regulation) che da quest’anno norma, da un lato, i profili di trasparenza dell’offerta (e ammissione alla negoziazione) delle cripto-attività, attraverso la pubblicazione di un documento d’offerta (il white paper) e, dall’altro, la prestazione dei servizi su cripto-attività mediante un regime di autorizzazione per i prestatori di tali servizi.

In particolare, la Consob invita gli operatori che intendano assumere il ruolo di prestatori di servizi per le cripto-attività, ad avviare per tempo il processo di adeguamento al MICAR e a garantire alla clientela la massima trasparenza sulle novità in arrivo, con particolare riferimento ai piani e alle misure di attuazione a supporto. 

Più in dettaglio gli operatori dovranno, tra le altre cose, adottare i presidi organizzativo-procedurali, anche di controllo interno, idonei ad assicurare il rispetto dell’obbligo di agire in modo corretto e professionale nel miglior interesse dei clienti e potenziali detentori di cripto-attività. Dovranno, inoltre, predisporre sistemi e procedure efficaci per prevenire, individuare e segnalare possibili casi di abusi di mercato. Dovranno, altresì, fornire ai potenziali clienti una informativa chiara e corretta sui servizi prestati e sulle cripto-attività trattate, nell’ambito sia delle comunicazioni di marketing che delle successive comunicazioni destinate ai clienti.

Per facilitare l’adeguamento alla nuova disciplina, la Consob è disponibile ad intrattenere interlocuzioni preliminari con gli operatori interessati.

  Comunicazione Consob n. 1/24 del 12 settembre 2024

 Comunicato stampa in versione PDF

13 settembre 2024