Aggregatore Risorse

Torna la World Investor Week (Wiw) - Al via in 100 Paesi la quinta edizione della Settimana mondiale dell'investitore - Da lunedì 4 ottobre l'educazione finanziaria arriva in tutta Italia per promuovere l'alfabetizzazione di base (Comunicato stampa del 29 settembre 2021)

     

COMUNICATO STAMPA

Promuovere l'alfabetizzazione finanziaria di base per ridurre la vulnerabilità dei risparmiatori rispetto ai rischi delle truffe e diffondere le conoscenze minime necessarie a cogliere le opportunità dei mercati. 

Con questo obiettivo torna la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell'investitore, giunta quest'anno alla sua quinta edizione.

L'iniziativa, curata in Italia dalla Consob, fa parte di un progetto lanciato nel 2017 dalla Iosco, l'organizzazione mondiale delle Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari, cui aderiscono circa 100 Paesi sui 130 membri Iosco.

A partire da lunedì 4 ottobre per una settimana intera saranno organizzati in tutta Italia - dalle grandi città ai centri piccoli e piccolissimi - eventi di educazione finanziaria volti a raggiungere il pubblico indifferenziato: giovani, studenti, adulti, anziani, famiglie, imprese. Tanti gli strumenti formativi impiegati, sia tradizionali che innovativi: spettacoli teatrali, quiz, favole, conferenze, seminari.

Dal globale al locale: tra gli eventi in programma nel primo giorno la conferenza internazionale della Iosco sulla finanza sostenibile, ma anche a Casarano (Lecce) lo spettacolo teatrale che porta in scena la vicenda di Charles Ponzi, il truffatore che all'inizio del Novecento riuscì ad irretire migliaia di risparmiatori negli Stati Uniti grazie ad un uno schema di frode che ancora oggi ricorre in tante variazioni, dal web al porta a porta.

Il focus dell'edizione 2021 sarà concentrato sulla finanza sostenibile e la prevenzione delle frodi. Fra gli altri temi trattati le criptovalute e i processi decisionali dell'investimento consapevole.

Il progetto si avvale della collaborazione di vari soggetti sia privati che pubblici: l'Associazione dei docenti di economia degli intermediari e mercati finanziari; il Politecnico di Milano; l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia; la Fondazione per l'educazione finanziaria e il risparmio; la Fondazione Global Thinking; il Museo del risparmio di Torino; l'Associazione nazionale dei consulenti finanziari; i circa 40 Atenei convenzionati con la Consob

Dal 2018 la Wiw è parte integrante del Mese dell'educazione finanziaria, organizzato a ottobre dal Comitato nazionale per l'educazione finanziaria, di cui la Consob fa parte.

 Comunicato stampa in versione PDF

 Calendario degli eventi della Wiw

29 settembre 2021