Aggregatore Risorse

Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 13 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 5 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha ordinato l’oscuramento di 13 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari o tramite cui sono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività: 4 siti di intermediazione finanziaria abusiva, 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo e 8 siti mediante i quali vengono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva nonché dei poteri introdotti dalla disciplina MiCAR (Regolamento (UE) 2023/1114 e d.lgs. n. 129 del 5 settembre 2024) relativamente all’oscuramento dei siti internet mediante cui vengono prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “CaptinCapital” (sito internet www.captincapital.org);
  • “Mercato del Futuro” (sito internet https://mercatodelfuturo.com e relative pagine https://clients.mercatodelfuturo.com e https://trading.mercatodelfuturo.com);
  • “Sector-Fusion” (sito internet www.sector-fusion.com e relativa pagina https://webtrader.w1e2b3tr4d3r.com);
  • “3Afund” (sito internet www.3-afund.com);
  • “Cfw896” (sito internet https://cfw896.it);
  • Lumex” (siti internet https://stratoslumex.com e https://stratoslumex.net);
  • “Tmxa” (sito internet https://60yg.com);
  • “Uyr968” e “Fwq367” (siti internet https://uyr968.it e https://fwq367.it);
  • “Syk755” (sito internet www.syk755.it);
  • “Pxm266” (sito internet https://pxm266.it);
  • GenixLimited” (sito internet https://genixlimited.com).

Sale, così, a 1349 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

05 giugno 2025