comunicato stampa del 7 luglio 2023
COMUNICATO STAMPA
A partire dal 4 settembre 2023 le segnalazioni di operatività sospetta di costituire un abuso di mercato disciplinate dall’articolo 16 del regolamento Mar (segnalazioni Stor, Suspicious Transaction and Order Report) potranno essere inviate alla Consob esclusivamente tramite una nuova web application dedicata che sarà disponibile accedendo alla sezione “Servizi per gli operatori” / “Adempimenti” / “Mercati” del sito della Consob (www.consob.it). Dalla giornata di oggi, 4 luglio 2023:
- sono rilasciate le credenziali di accesso alla web application secondo la procedura descritta nel documento consultabile nella sezione “Servizi per gli operatori” / “Adempimenti” / “Mercati” del sito della Consob (https://www.consob.it/web/area-operativa-interattiva/mercati2);
- un manuale utente, contenente anche una guida operativa, è consultabile nella sezione “Servizi per gli operatori” / “Manuali” / “Mercati” del sito della Consob (https://www.consob.it/web/area-operativa-interattiva/mercati1).
Le caratteristiche e le modalità di utilizzo della nuova web application saranno presentate nel corso di un evento organizzato, in presenza, presso la sede milanese della Consob di via Broletto, 7, il 18 luglio 2023 alle ore 15:00. In considerazione della limitata capienza degli spazi che ospiteranno l’evento (38 persone) è prevista la possibilità di partecipazione on-line, tramite collegamento alla piattaforma GoToMeeting. I dettagli relativi al collegamento da remoto saranno forniti in prossimità dell’evento. La presentazione è rivolta agli operatori che organizzano e gestiscono una sede di negoziazione nonché alle associazioni di categoria dei soggetti indicati nell’art. 16 comma 2, del Regolamento Mar. . Le associazioni potranno – nei limiti di capienza sopra ricordati - indicare la partecipazione anche di un limitato numero di propri associati, inviando una email all’indirizzo segr.mercati@consob.it entro il 10 luglio 2023, con indicazione della modalità preferita di partecipazione (in presenza/da remoto), del nominativo del partecipante, della funzione ricoperta, del numero di telefono e di una e-mail di contatto.