Aggregatore Risorse

Dal 20 marzo parte la "Global Money Week 2023": comunicato stampa del "Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria" (EDUFIN) del 13 febbraio 2023

Comunicato stampa del "Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria" (EDUFIN) del 13 febbraio 2023

Dal 20 marzo parte la Global Money Week 2023

Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” è il tema di questa edizione della Global Money Week. Sul sito del Comitato Edufin aperte le candidature per organizzare eventi e iniziative in tutta Italia. C’è tempo fino al 13 marzo.

La Global Money Week (GMW) è l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze, abilità e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli.

Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha coinvolto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi. La campagna è coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.

“Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” (Plan your money, plant your future) è un messaggio per sottolineare il forte legame tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro in un’ottica di sviluppo sostenibile, attento all’ambiente e alla società.

Il Comitato Edufin invita a partecipare alla manifestazione associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità. Saranno accolte tutte le iniziative che rispetteranno i requisiti previsti dalle Linee Guida disponibili sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it. L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale della GMW e di beneficiare delle numerose attività di promozione, a livello nazionale e locale, curate dal Comitato e finalizzate a consentire una più ampia visibilità agli organizzatori delle singole iniziative.

Le informazioni sugli eventi verranno pubblicate sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin per Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin per LinkedIn.

“Saper gestire il denaro è un tema fondamentale per i nostri giovani. Dobbiamo investire in educazione finanziaria, gettare i semi per costruire un futuro sereno e sostenibile. Invitiamo tutti a partecipare e contribuire a questo importante evento” dice Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazioni.

Il Comitato, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, è composto da: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Comunicato stampa in versione PDF

13 febbraio 2023