Aggregatore Risorse

Consob semplifica la procedura per l'approvazione dei prospetti. Ammessi i documenti in inglese. Via libera alle modifiche al Regolamento Emittenti (Comunicato stampa del 1° agosto 2022)

COMUNICATO STAMPA

Procedure semplificate per l'approvazione dei prospetti informativi da parte della Consob e via libera alla documentazione in inglese: sono queste le due principali novità delle modifiche al Regolamento Emittenti approvate dalla Commissione con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze del mercato.

Tra le innovazioni introdotte al termine di una consultazione con gli operatori avviata nel 2021 c'è l'eliminazione della verifica preliminare sulla completezza della documentazione. Con l'entrata in vigore delle nuove regole (delibera n. 22423 del 28 luglio 2022 in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) i procedimenti amministrativi saranno avviati sin dalla data di presentazione delle relative domande alla Consob.

Soppressi anche i termini di durata massima dei procedimenti e di risposta alle richieste di integrazione al prospetto, allineando la tempistica alle disposizioni del Regolamento europeo in materia di prospetto.

In accoglimento delle richieste provenienti dalla consultazione con il mercato sono stati ridotti i documenti da allegare alle bozze di prospetto. È stata confermata la possibilità per l'emittente e/o per l'offerente di sottoporre preliminarmente alla Consob questioni di particolare rilevanza riguardanti l'operazione di offerta pubblica o l'ammissione alle negoziazioni, per favorire la celerità dell'istruttoria.

È stata introdotta, infine, la possibilità di redigere il prospetto in inglese, prevedendo la traduzione in italiano della sola nota di sintesi per le offerte svolte in tutto o in parte in Italia, o qualora sia chiesta l'ammissione alle negoziazioni nel mercato regolamentato italiano.

La relazione illustrativa degli esiti della consultazione, contributi pervenuti nell'ambito della consultazione, la delibera di modifica del Regolamento Emittenti e il parere del COMI (Comitato degli operatori di mercato e degli investitori) possono essere consultati sul sito internet della Consob www.consob.it.

 Comunicato stampa in versione PDF

01 agosto 2022