Aggregatore Risorse

Una nuova proposta del FSB per una maggiore convergenza in tema di notifica degli incidenti cyber (25 ottobre 2022)

Proseguono le attività del Financial Stability Board (FSB) in tema di cyber resilience del sistema finanziario. I Ministri dell'Economia e delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G20 hanno recentemente approvato la pubblicazione del documento di consultazione sviluppato dal FSB e volto a favorire una maggiore convergenza tra gli schemi di segnalazione degli incidenti cyber.

La notifica tempestiva e accurata degli incidenti cyber da parte degli operatori finanziari è fondamentale per la risposta agli incidenti e il ripristino dei servizi impattati nonché per la promozione della stabilità finanziaria. A tal fine, il documento consultivo propone: i) un insieme di raccomandazioni per affrontare le principali sfide a una maggiore convergenza tra gli schemi segnaletici; ii) un aggiornamento del FSB Cyber Lexicon, con riferimento ad alcuni termini rilevanti nel contesto della notifica degli incidenti; iii) lo sviluppo di un formato comune per lo scambio di informazioni sugli incidenti (FIRE).

Il FSB invita tutti i potenziali portatori di interesse a rispondere al documento consultivo, inviando i contributi alle questioni poste, via email all'indirizzo fsb@fsb.org entro il 31 dicembre 2022.

- Link alla pagina del sito FSB (Achieving Greater Convergence in Cyber Incident Reporting – Consultative document)

25 ottobre 2022