Aggregatore Risorse

Cyber Security – Il G7 Cyber Expert Group (CEG) ha pubblicato un occasional paper: "Proposal for a common categorisation of IT incidents" (14 maggio 2021)

Dieci autorità finanziarie, tra cui la CONSOB, partecipanti al G-7 Cyber Expert Group (CEG) in rappresentanza di sei giurisdizioni del G-7, hanno collaborato nell'elaborare una proposta per una classificazione comune degli incidenti cyber malevoli (attacchi cibernetici) e di altri incidenti di sicurezza informatica. La proposta è descritta in un Occasional Paper - "Proposal for a common categorisation of IT incidents" e risponde alla richiesta formulata dai Ministri delle Finanze e dai Governatori delle Banche Centrali nel corso della riunione del G-7 Finance Track a Chantilly nel luglio 2019.

L'obiettivo della proposta è promuovere, attraverso la definizione di principi comuni e lo sviluppo di una tassonomia condivisa, l'armonizzazione delle segnalazioni di incidenti, previste da diversi framework, che le autorità richiedono alle entità finanziarie. L'adozione di principi e di una tassonomia comuni renderebbe la segnalazione degli incidenti più solida ed efficace, facilitando una comprensione comune degli incidenti, la condivisione delle informazioni e la gestione congiunta delle crisi cibernetiche di portata internazionale. Le autorità partecipanti hanno tenuto conto, nella loro proposta, delle osservazioni formulate da rappresentanti dei rispettivi settori finanziari.

14 maggio 2021