Aggregatore Risorse

"Tokenizzazione di azioni e azioni tokens": pubblicato nuovo Quaderno giuridico della Consob (23 gennaio 2023)

Pubblicato il Quaderno giuridico n. 25 dal titolo “Tokenizzazione di azioni e azioni tokens, a cura di Paolo Carrière (Università Bocconi), Nicola de Luca (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Michele de Mari (Università di Verona), Giorgio Gasparri (Consob), Tommaso Nicola Poli (Consob) e presentato da Alberto Stagno d’Alcontres (Università degli Studi di Palermo).

Il lavoro analizza il fenomeno della rappresentazione delle partecipazioni azionarie in tokens e delle azioni tokens native.

Dopo una breve illustrazione della circolazione della ricchezza nella tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology, c.d. DLT), lo studio esamina la nozione di cripto-attività e la relativa tassonomia, come elaborate dalla proposta di Regolamento (Ue) MiCA (Market in Crypto-Asset), evidenziando le criticità di inquadramento. L’attenzione si sofferma altresì sulle verosimili ripercussioni dell’approvazione del Regolamento (Ue) 2022/858 relativo a un regime pilota.

Successivamente il contributo approfondisce le cripto-attività nella prospettiva societaria mediante una valutazione di assimilabilità dei security tokens ai tradizionali strumenti finanziari e svolge una distinzione tra security tokens e utility tokens e tra utility tokens e NFT (non-fungible tokens).

Muovendo da una ricostruzione delle tecniche di legittimazione e circolazione delle partecipazioni sociali previste dal codice civile, il testo delinea la possibilità di rappresentare, de iure condito, azioni, quote o altri strumenti societari su DLT e ne valuta la compatibilità con il quadro giuridico vigente.

In conclusione, il lavoro formula alcune proposte de iure condendo per l’applicazione della tecnologia DLT nelle infrastrutture di mercato.

23 gennaio 2023