Aggregatore Risorse

Pubblicato il Quaderno giuridico n. 27: "Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?" (27 marzo 2023)

Pubblicati sulla Collana dei Quaderni giuridici della Consob gli atti del Convegno intitolato: "Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?".

Il Convegno, organizzato il 24 ottobre 2022, presso l'Auditorium della Consob, dall'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), dall'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (Anspc) e dall’Università di Roma, Sapienza – Facoltà di Economia, ha approfondito la complessa materia delle Alternative Dispute Resolution - che contraddistingue le procedure che si attivano per risolvere, come è il caso dell'ACF, le controversie tra consumatori e industria finanziaria (largamente intesa) - alla luce delle novità introdotte dalla c.d. "Riforma Cartabia".

In particolare, è stata a più riprese sottolineata l'utilità deflattiva del contenzioso giudiziario, nei rimedi di tutela stragiudiziale, con particolare riguardo agli ambiti bancari, finanziari e assicurativi.

Nel contempo sono stati discussi i limiti, le problematiche e le nuove prospettive in argomento, grazie soprattutto alle evidenze frutto dell'esperienza raccolte e illustrate dai Relatori nei rispettivi ambiti di competenza.

27 marzo 2023