Aggregatore Risorse

Pubblicati sulla Collana dei Quaderni giuridici gli atti del Convegno "Autorità indipendenti, anticorruzione e whistleblowing: le questioni aperte" (20 febbraio 2023)

Pubblicati nella collana dei Quaderni giuridici della Consob gli atti del convegno "Autorità indipendenti, Anticorruzione e Whistleblowing: le questioni aperte" organizzato dalla Consob il 14 ottobre scorso insieme all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e all’Università di Roma Tor Vergata, nell’ambito della VII Ed. del Master Anticorruzione.

Al convegno hanno preso parte, in qualità di relatori, Roberto Rustichelli, Elisabetta Iossa e Guido Stazi dell’Agcm; Vittorio Capuzza ed Emiliano Di Carlo dell’Università di Roma Tor Vergata; Filippo Cucuccio dell’Anspc; Giuseppe Busia e Renato Catalano dell’Anac; Giulietta Gamba dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Claudio Filippi del Garante per la protezione dei dati personali; Maria Antonietta Scopelliti della Consob; Gian Luca Trequattrini della Banca d’Italia.

Il convegno ha approfondito la normativa in materia di prevenzione della corruzione e l’istituto giuridico del Whistleblowing, introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, con particolare riferimento alla conformazione ordinamentale delle Autorità amministrative indipendenti. Si è trattato di un’importante occasione di confronto pubblico sui modelli e sui meccanismi di contrasto preventivo della corruzione nell’ambito delle principali Autorità indipendenti, che ha consentito alla Consob di tracciare un bilancio delle sue più recenti realizzazioni nella prospettiva di garantire meccanismi organizzativi in grado di prevenire l’opacità dei processi decisionali, favorendo la possibilità di ricevere segnalazioni da parte dei dipendenti in merito a eventuali comportamenti illeciti.

 Quaderno Giuridico n. 26 - febbraio 2023
 

20 febbraio 2023