Aggregatore Risorse

Regolamento Consob in materia di servizi di crowdfunding - Adeguamento alle norme previste dal Regolamento (UE) 2020/1503 - Scadenza della consultazione 17 marzo 2023

Si ricorda che la Consob ha avviato una consultazione del mercato per l’adozione di un Regolamento attuativo delle disposizioni del Regolamento (UE) 2020/1503, che ha introdotto un regime normativo unico per i prestatori europei di servizi di crowdfunding per le imprese. L’autorizzazione rilasciata nel quadro del Regolamento europeo consentirà ai fornitori europei di servizi di crowdfunding di operare nell’ambito di un regime di passaporto in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

Le disposizioni poste in consultazione, per un periodo di 15 giorni, sono volte a definire alcuni elementi di dettaglio della disciplina europea sulla prestazione dei servizi di crowdfunding in vista della imminente ultimazione del processo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2020/1503.

Lo schema di regolamento sottoposto alla consultazione del mercato è volto a regolare i seguenti aspetti:

1) Procedimento di rilascio e di revoca dell’autorizzazione,

2) Definizione degli obblighi informativi in capo ai fornitori di servizi di crowdfunding,

3) Definizione della normativa domestica applicabile alle comunicazioni di marketing,

4) Definizione di ulteriori obblighi derivanti dal regime civilistico.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire alla Consob entro il 17 marzo 2023 online, per il tramite del Sipe (Sistema Integrato per l’Esterno).

 Documento di consultazione

 

06 marzo 2023 13:00