Revisione periodica e proposte di modifica al Regolamento concernente i procedimenti per l'adozione di atti di regolazione generale: documento di consultazione (24 giugno 2021)

La Consob ha avviato una consultazione pubblica relativa alla revisione periodica del Regolamento concernente i procedimenti per l'adozione di atti di regolazione generale (adottato con delibera n. 19654 del 5 luglio 2016, nel prosieguo "il Regolamento").

L'adozione del Regolamento ha costituito un passaggio fondamentale ai fini del pieno recepimento dei principi di better regulation che, secondo quanto disposto dal legislatore primario, devono informare l'attività normativa delle Autorità indipendenti.

Conformemente a quanto avviene per gli altri regolamenti adottati dalla Consob, il Regolamento è sottoposto a "revisione periodica, almeno ogni tre anni a partire dalla data di adozione", valutando l'idoneità dello stesso a conseguire le finalità perseguite, in relazione all'onerosità complessiva del quadro regolatorio.

Alla luce degli esiti della preliminare valutazione di impatto della regolamentazione e dell'evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale di riferimento, si rappresentano di seguito le principali proposte di modifica del Regolamento:

  • Ambito di applicazione (articolo 1): al fine di rafforzare l'utilizzo degli strumenti di better regulation, si prevede l'applicazione del Regolamento anche agli atti da adottare di intesa o congiuntamente ad altre Autorità (allo stato esclusi dal suo ambito di applicazione), compatibilmente con quanto previsto dai protocolli o dagli accordi con queste stipulati;
  • Programmazione (articolo 2): per l'attività di verifica di impatto della regolamentazione (VIR) si prevede la definizione di un piano con cadenza biennale, anziché annuale. L'esperienza applicativa della Consob ha mostrato come nel lasso temporale di un anno sia difficile raccogliere evidenze sufficienti per valutare gli effetti prodotti da un intervento normativo, che possono essere accumulate solamente attraverso un processo continuo e sistematico di raccolta di informazioni, al fine di proporre interventi di integrazione, modifica o abrogazione;
  • Consultazione (articolo 5): si prevede, mediante l'introduzione di un nuovo comma 2-bis, che la consultazione abbia una durata minima pari a sessanta giorni di calendario decorrenti dalla data di avvio, mantenendo comunque ferma la possibilità per la Consob di stabilire, motivando la scelta nel documento di consultazione, una diversa durata in ragione del grado di impatto atteso sui destinatari dell'intervento regolatorio, nonché della necessità di provvedere entro i termini imposti dal legislatore europeo o nazionale.
  • Interazione tra AIR e VIR (articolo 5 e articolo 6): è stata rafforzata l'interazione tra AIR (analisi e impatto della regolamentazione) e VIR (verifica dell'impatto della regolamentazione). In particolare, è stato previsto che sia il documento posto in consultazione, sia la relazione illustrativa che la Consob pubblica contestualmente all'adozione dell'atto, debbano contenere, tra le altre cose, anche la descrizione e i risultati dell'attività di VIR eventualmente svolta;
  • Casi di deroga (articolo 7): trovano conferma i casi di necessità e urgenza o le ragioni di riservatezza, in presenza dei quali è possibile derogare in tutto o in parte alle disposizioni contenute nel regolamento stesso, e viene altresì precisato che la Consob può, indicandone le ragioni nella motivazione dell'atto, derogare in tutto o in parte alle disposizioni del Regolamento per gli atti di regolazione con cui si provvede ad attuare o recepire, senza introdurre elementi innovativi, il contenuto di atti normativi o di soft law, emanati da Autorità europee e già sottoposti a procedure di consultazione o AIR, ovvero nei casi in cui si adottino disposizioni di mero adeguamento ad atti normativi di diritto interno direttamente applicabili o vincolanti;
  • VIR (articolo 8): sono stati meglio precisati i criteri per selezionare gli atti da sottoporre a valutazione di impatto della regolamentazione.

Ai fini della definizione del documento di consultazione è stato acquisito il parere preliminare del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori, istituito presso la Consob.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire alla Consob entro il 22 settembre 2021  online, per il tramite del SIPE (Sistema Integrato per l'Esterno).

 Documento di consultazione del 24 giugno 2021

24 giu 2021