Aggregatore Risorse

Aumento di capitale fortemente diluitivo di Banca MPS S.p.A. - Utilizzo del modello rolling (Richiamo di attenzione Consob n. 5/22 del 13 ottobre 2022)

Richiamo di attenzione n. 5/22 del 13 ottobre 2022

Aumento di capitale fortemente diluitivo di Banca MPS S.p.A. Utilizzo del modello rolling

Nei prossimi giorni avrà inizio l'operazione di aumento di capitale con diritto d'opzione sulle azioni di Banca MPS S.p.A., quotate sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana").

L'aumento in parola presenta caratteristiche di forte diluizione. Tale circostanza determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichi una forte volatilità del prezzo delle azioni dell'emittente, inclusa una sopravvalutazione del prezzo di mercato rispetto al suo valore teorico.

Per prevenire tale rischio, l'aumento di capitale in parola sarà gestito secondo il modello c.d. rolling, come già indicato da Borsa Italiana con apposito Avviso. Il modello rolling, ampiamente descritto nella Comunicazione Consob n. 88305 del 5 ottobre 2016, nel documento Esiti delle Consultazioni del 28 aprile 2016 e nelle norme tecniche emanate da Borsa Italiana e Monte Titoli S.p.A. ("Monte Titoli"), prevede in sostanza che, una volta iniziato l'aumento, sia possibile esercitare i diritti di opzione in ciascun giorno dell'aumento a partire dal terzo e ricevere in via "anticipata" le azioni di nuova emissione.

L'esercizio dovrà avvenire con le modalità ed entro gli orari previsti nelle Istruzioni del Servizio di Gestione Accentrata di Monte Titoli e alle condizioni contrattuali stabilite con il proprio intermediario caso per caso.

La consegna "anticipata" delle azioni di nuova emissione permette di effettuare attività di arbitraggio, consistente nell'acquisto dei diritti di opzione e nella successiva vendita di un numero di azioni pari a quello delle azioni che si riceveranno esercitando i diritti, già a partire dal primo giorno di avvio dell'aumento di capitale; tale attività, a sua volta, permette di prevenire l'eventuale volatilità di prezzo suindicata.

È necessario evidenziare che la consegna "anticipata" delle nuove azioni permessa dal modello rolling può far perdere all'investitore il diritto di revoca previsto dall'articolo 23, paragrafo 2, del Regolamento (UE) n. 2017/1129.

In particolare, nel caso in cui, nel corso dell'aumento, si verifichino fatti nuovi significativi, errori o imprecisioni rilevanti che portino alla pubblicazione di un supplemento al Prospetto, il diritto di revoca non sarà riconosciuto agli investitori che abbiano ricevuto "anticipatamente" le nuove azioni se tale consegna è avvenuta prima dell'evento che determina la pubblicazione del supplemento.

Gli investitori che intendessero partecipare all'aumento di capitale senza rischiare di perdere il predetto diritto di revoca dovranno quindi aderire all'Offerta con la modalità ordinaria (non rolling).

Gli investitori che non opteranno per la consegna "anticipata" delle nuove azioni prevista dal modello rolling riceveranno le nuove azioni in un unico momento, alla fine dell'operazione, e non, come avviene di solito, alla fine del periodo d'opzione.

Tale peculiarità deve essere tenuta nella debita considerazione dagli investitori che intendessero porre in essere attività di arbitraggio fra diritti di opzione e azioni negli ultimi giorni del periodo di opzione, ai fini del rispetto del divieto di effettuare vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli (c.d. vendite allo scoperto "nude") previsto dall'articolo 12 del Regolamento (UE) n. 236/2012 in materia di vendite allo scoperto.

Ulteriori informazioni sul modello rolling, inclusa la documentazione sopracitata, sono disponibili in una sezione dedicata del sito internet della Consob (/web/area-pubblica/aumenti-di-capitale-iperdiluitivi). Per eventuali chiarimenti sul funzionamento del modello rolling si invita a contattare la Consob - Divisione Mercati - Ufficio Post-Trading – Via G. B. Martini 3 – 00198 ROMA ovvero utilizzando la casella di posta elettronica csdr@consob.it.

IL PRESIDENTE

Paolo Savona

 Richiamo di attenzione n. 5/22 del 13 ottobre 2022 versione PDF

14 ottobre 2022 16:30