Aggregatore Risorse

IOSCO lancia la World Investor Week 2022 (Comunicato stampa IOSCO del 6 giugno 2022)

L'International Organization of Securities Commissions (IOSCO) sta preparando il lancio della sesta edizione annuale della Settimana Mondiale dell'Investitore - World Investor Week (WIW), che si svolgerà tra il 3 e il 9 ottobre 2022. A causa dell'evoluzione irregolare della pandemia a livello Mondiale, i vari Paesi potranno continuare a scegliere un'altra settimana di ottobre o novembre per promuovere l'educazione e la protezione degli investitori, adattando conseguentemente il format delle loro campagne.

La WIW è una campagna della durata di una settimana che punta a incrementare la consapevolezza sull'importanza dell'educazione e della protezione degli investitori. IOSCO invita tutti i Paesi membri ad aderire alla campagna insieme ad altre organizzazioni internazionali e nazionali nonché ai sostenitori locali con interesse a partecipare alle iniziative.

I messaggi chiave della campagna WIW 2022 sono concentrati su due temi di fondo: (1) la resilienza degli investitori e (2) la finanza sostenibile. A questi si aggiungono i messaggi  delle edizioni passate, dedicati alla prevenzione delle frodi e delle truffe e alle cripto-attività.

Ashley Alder, Presidente del Board dello IOSCO e Amministratore Delegato della "Hong Kong Securities and Futures Commission", ha dichiarato: "Accolgo con favore la sesta edizione della WIW IOSCO. Nel corso degli ultimi due anni la partecipazione degli investitori al dettaglio nei mercati mobiliari è aumentata, nel contesto della pandemia globale. Questi investitori sono oggi alle prese con nuove incertezze, legate alle pressioni inflazionistiche e alle tensioni geopolitiche. L'educazione finanziaria e la protezione degli investitori ricoprono un ruolo rilevante nel rafforzare la resilienza degli investitori e la loro fiducia di partecipare nei mercati finanziari in modo informato". 

Pasquale Munafò, Presidente del Comitato IOSCO sugli investitori al dettaglio, ha aggiunto, "Gli investitori al dettaglio sono esposti a un contesto in rapida evoluzione che crea nuove opportunità ma, allo stesso tempo, aumenta anche alcuni rischi. L'educazione dell'investitore è uno degli strumenti per incrementare la consapevolezza e migliorare la comprensione di opportunità e rischi, aiutando a prendere decisioni informate".

Il sito www.worldinvestorweek.org, appositamente dedicato alla campagna, fornisce ulteriori informazioni sulla WIW 2022 e dettagli sulle diverse autorità partecipanti e sulle organizzazioni internazionali che supportano le attività in calendario.

La WIW può continuare a crescere ancora in termini di Paesi partecipanti, soggetti coinvolti e organizzazioni internazionali. Nel 2021, la campagna è stata caratterizzata dal lancio di numerose iniziative virtuali, adattando e innovando formati e contenuti in considerazione delle circostanze eccezionali del periodo. Anche la Consob, come per le edizioni precedenti, parteciperà - quale membro IOSCO - all'organizzazione e allo sviluppo della campagna in Italia, in coordinamento con il Mese dell'Educazione Finanziaria, l'iniziativa promossa dal Comitato Edufin nel mese di ottobre.

  Comunicato stampa IOSCO in versione PDF

  Comunicato stampa in originale IOSCO

06 giugno 2022