Aggregatore Risorse

Modello didattico sull'educazione finanziaria

E' stato pubblicato il volume "Modello didattico sull'educazione finanziaria. Indicazioni operative per scuole secondarie di II grado", che costituisce il primo numero di una nuova collana di pubblicazioni della Consob dedicate al tema dell'educazione finanziaria.

Tale volume di apertura è frutto della collaborazione tra Consob, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e un pool di docenti delle scuole secondarie di 2° grado della regione, e prende le mosse dall'esperienza del Progetto pilota per le scuole lombarde avviato in occasione della World Investor Week 2018 (1-7 ottobre 2018) e della prima edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria (ottobre 2018). Il progetto ha previsto la realizzazione di alcuni moduli formativi per studenti delle scuole secondarie superiori, secondo il modello della "formazione dei formatori" (rivolta ai docenti coinvolti delle stesse scuole aderenti).

L'obiettivo perseguito dal progetto è stato quello di sviluppare - attraverso l'opera degli insegnanti delle scuole coinvolte e nell'ambito della normale programmazione scolastica - l'interesse e la curiosità degli studenti ponendo l'accento sull'importanza della conoscenza di nozioni finanziarie di base e pratiche operative elementari utili per assumere consapevoli decisioni finanziarie, dell'avvio all'uso corretto delle finanze personali, passando dalla generazione del risparmio all'investimento finanziario e della riduzione dei rischi di vulnerabilità finanziaria e dell'aumento del benessere economico individuale.

Le esperienze realizzate nella fase sperimentale sono state sistematizzate predisponendo un modello didattico di educazione finanziaria per studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado di pronto e semplice utilizzo da parte delle scuole interessate sul territorio nazionale. La struttura logica della didattica e dei contenuti del modello didattico ruota attorno a un evento storico significativo, relativo a una vicenda specifica, che ha interessato il sistema economico-finanziario di uno o più Paesi, e declinabile su tre piani riguardanti, rispettivamente: elementi macro-sistemici, elementi micro-individuali, elementi di alfabetizzazione (nozioni di base).

20 maggio 2019