opa approfondimento 11

In caso di offerta pubblica di acquisto

...facoltà dell'Offerente di apportare modifiche all'Offerta

Le norme consentono all'Offerente la facoltà di apportare modifiche all'Offerta. Tali modifiche:

  • sono ammesse fino al giorno antecedente a quello previsto per la chiusura del periodo di adesione; si precisa che nel caso di modifiche apportate all'Offerta, la chiusura del periodo di adesione non potrà avvenire in un termine inferiore a tre giorni di borsa aperta dalla data di pubblicazione della modifica: laddove necessario la chiusura del periodo di adesione sarà opportunamente posticipata;
  • devono essere comunicate alla Consob e al mercato con le stesse modalità dei comunicati e del Documento di Offerta. Il relativo comunicato sarà pertanto disponibile sul sito internet dell'Offerente e sul sito internet della Consob.
Generalmente le modifiche all'Offerta consistono in un aumento del corrispettivo unitario e/o nella proroga del periodo di adesione. E' importante evidenziare che l'Offerta può essere modificata solo in senso "migliorativo": quindi non è ammessa la riduzione del corrispettivo, la riduzione del quantitativo dei titoli oggetto di Offerta o qualsiasi altra modifica che possa risultare deteriore rispetto ai termini ed alle condizioni dell'Offerta inizialmente promossa.