Attività pubblicitaria delle offerte pubbliche - AREA OPERATIVA - INTERATTIVA
Materiale Pubblicitario: dal 1° settembre 2025 sarà attivo il nuovo sistema di trasmissione dei messaggi pubblicitari (DePub)
La Consob ha predisposto, ai sensi dell’art. 101, comma 1, TUF, il sistema strutturato per l'acquisizione della documentazione relativa a qualsiasi tipo di pubblicità effettuata in Italia concernente un'offerta (DePub). Il sistema prenderà avvio dal 1° settembre 2025.
A partire da tale data saranno disponibili il manuale e le istruzioni operative per la registrazione e l’acceso al sistema.
Fino al 31 dicembre 2025, è previsto un periodo transitorio, durante il quale si raccomanda l’utilizzo del nuovo sistema; in caso di difficoltà di accesso e/o trasmissione tramite il sistema DePub, e in assenza di risoluzione della problematica con l’assistenza dell’help desk, i soggetti vigilati potranno inviare la documentazione tramite l’indirizzo PEC consob@pec.consob.it.
Al termine del periodo transitorio (cioè dal 1° gennaio 2026), la documentazione pubblicitaria sarà trasmessa esclusivamente tramite DePub.
Per eventuali problemi di natura tecnica sarà disponibile un help desk (39 06-8477388 dalle ore 9:30 alle ore 17:30 dei giorni lavorativi) per eventuali problemi tecnici.
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PUBBLICITARIA CONCERNENTE UN'OFFERTA SVOLTA IN ITALIA
Le presenti istruzioni operative disciplinano, ai sensi dell'art. 101, comma 1, del TUF e dell'art. 34-octies, comma 01, del Regolamento Emittenti, le modalità di trasmissione alla CONSOB della documentazione pubblicitaria e risultano applicabili fino al rilascio del server SFTP e dell'interfaccia web implementati dalla CONSOB ai fini dell'acquisizione del materiale pubblicitario.
* * *
L'invio del materiale pubblicitario deve essere effettuato alternativamente mediante gli ordinari canali di comunicazione con l'Istituto:
- a) posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo: consob@pec.consob.it
- b) posta elettronica ordinaria, all'indirizzo: protocollo@consob.it
- c) posta tradizionale, presso
CONSOB - Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma
CONSOB - Via Broletto, 7 - 20121 Milano
Nel caso di utilizzo della posta elettronica (ordinaria o certificata), la documentazione pubblicitaria deve essere trasmessa come allegato al messaggio di posta.
Ove, per le dimensioni dei files da trasmettere, la posta elettronica (ordinaria o certificata) non risulti utilizzabile[1], il materiale pubblicitario dovrà essere recapitato alla CONSOB mediante posta tradizionale.
Nel caso di utilizzo della posta tradizionale, il materiale pubblicitario dovrà essere reso disponibile su idoneo supporto informatico (CD, DVD, USB, etc.).
[1] Si rammenta, al riguardo, che attualmente è previsto un limite massimo alla dimensione degli allegati da trasmettere alla Consob tramite PEC pari a circa 35-40 MiB (megabyte binari).
VEDI ANCHE