Le offerte pubbliche svolte in Italia nel periodo 2020-2023 - AREA PUBBLICA
Nel presente documento si riportano le principali evidenze relative alle offerte pubbliche di acquisto (“OPA”) e/o scambio (“OPS”) effettuate in Italia nell’arco temporale compreso tra il 2020 e il 2023.
I dati raccolti restituiscono a Regolatori e Autorità di vigilanza una realtà in continua evoluzione con particolare riferimento al mercato del trasferimento del controllo societario.
È dunque importante potenziare la capacità di cogliere gli sviluppi delle offerte pubbliche e i relativi effetti sul sistema economico-finanziario (approccio data driven).
Il presente Rapporto potrà, tra l’altro, contribuire all’analisi di possibili interventi di riforma del TUF con particolare riguardo alle offerte pubbliche di acquisto e scambio.
Lo studio è stato curato da Toni Marcelli, Silvia Carbone e Domenico Fichera (CONSOB).
Le opinioni espresse nel presente Rapporto sono personali degli autori e non impegnano in alcun modo la CONSOB. Nel citarne i contenuti, non è pertanto corretto attribuirli alla CONSOB o ai suoi Vertici.
Tutti i diritti riservati. È consentita la riproduzione a fini didattici e non commerciali, a condizione che venga citata la fonte.
Per eventuali informazioni e chiarimenti scrivere a: studi_analisi@consob.it