Aggregatore Risorse

Pubblicato l'avviso di selezione dei componenti del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori - COMI (21 luglio 2023)

Consob ha avviato la procedura per la nomina dei componenti del Comitato degli operatori di mercato e degli investitori (Avviso di selezione).

Il 23 settembre 2023 verrà infatti a scadenza il mandato dei componenti del Comitato attualmente in carica. Ai sensi della Carta Istitutiva (da ultima modificata con delibera n. 22782 del 19 luglio 2023), i componenti del Comitato sono nominati dalla Commissione, sulla base di una selezione pubblica rivolta ai singoli e alle Associazioni di categoria, e, pertanto, la Consob dovrà nominare il nuovo Comitato per il biennio 2023-2025.

Sono invitati ad esprimere manifestazioni di interesse alla nomina a componente del Comitato operatori del mercato ed esperti provenienti dal mondo accademico, nonché rappresentanti dei consumatori e degli utenti di servizi finanziari.

Gli esponenti delle Università e dei centri di ricerca devono essere indipendenti dagli interessi degli operatori di mercato.

Le Associazioni di categoria, anche congiuntamente, e le Associazioni rappresentate nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), sono invitate a presentare alla Consob una rosa di candidati.

Le manifestazioni di interesse, corredate del curriculum vitae dei singoli candidati e di una lettera di presentazione in cui si dia conto delle motivazioni sottostanti alla manifestazione di interesse, andranno inviate entro il 15 settembre 2023 alla casella di posta elettronica comi@pec.consob.it.

Il mandato ha durata biennale e può essere rinnovato. La partecipazione al Comitato è a titolo gratuito, fatto salvo, per i componenti non espressione degli operatori di mercato, il rimborso delle eventuali spese di viaggio e di alloggio sostenute per la partecipazione alle riunioni.

Il Comitato di norma si riunisce presso la sede di Milano della Consob, con cadenza almeno trimestrale.

Si precisa che, in base alle previsioni della Carta Istitutiva, la scelta dei candidati ai quali conferire l'incarico è rimessa esclusivamente alla Consob. L’avviso non costituisce una procedura concorsuale ma un mezzo per acquisire le manifestazioni di interesse. La Consob si riserva pertanto di procedere alla nomina dei componenti sulla base della propria discrezionalità.

Con delibera n. 20477 del 12 giugno 2018, la Commissione ha istituto presso la Consob il Comitato degli operatori di mercato e degli investitori (il Comitato) ed ha adottato la relativa Carta Istitutiva.

Il Comitato ha la funzione di agevolare il confronto e il dialogo con i soggetti interessati. In particolare, esso esprime il parere degli operatori del mercato e degli investitori e coadiuva la Consob nella definizione degli indirizzi strategici e della relativa azione dell’Istituto, anche per garantire una corretta applicazione del principio di proporzionalità. Al Comitato è altresì attribuita la competenza in merito all’analisi dei rischi di mercato e all’individuazione delle aree di miglioramento della competitività del mercato dei capitali.

Il Comitato è formato da un massimo di 30 componenti scelti tra persone di specifica e riconosciuta esperienza e professionalità, garantendo un bilanciamento di ruolo, esperienza professionale e genere, in grado di esprimere il punto di vista degli operatori del mercato, ivi incluse le imprese tecnologiche e le piccole e medie imprese, degli investitori e degli utenti di servizi finanziari, delle Università e dei centri di ricerca.

Il Comitato individua tra i propri componenti un Presidente ed un Vice-Presidente.

21 luglio 2023 12:00