Aggregatore Risorse

Revisione contabile e organi di controllo interno nelle quotate: da Consob un richiamo di attenzione sulla qualità delle informazioni finanziarie come presupposto della fiducia del mercato (Comunicato stampa del 27 settembre 2019)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha chiamato oggi a raccolta il mondo della revisione contabile e quello degli organi di controllo interno di società quotate, banche e assicurazioni, per portare all'attenzione di tutti gli operatori del settore l'importanza dell'informazione finanziaria di qualità come presupposto della fiducia di investitori e risparmiatori. 

L'occasione è stata il convegno sul tema "La qualità dell'audit: quale ruolo per l'Audit Committee?", tenutosi stamattina in Consob a Roma. Ha introdotto i lavori il Commissario Consob, Paolo Ciocca. Hanno portato la loro testimonianza, fra gli altri, esponenti della Dg Fisma presso la Commissione europea e del Pcaob, l'Autorità statunitense per la vigilanza sui revisori contabili, con cui Consob collabora.

"L'obiettivo del confronto di oggi è quello di innalzare la qualità dell'informazione finanziaria, pilastro della fiducia di tutti coloro che operano sul mercato, investitori e risparmiatori", ha commentato Ciocca al termine dei lavori. "L'interlocuzione costante tra audit committee e revisori – ha aggiunto il Commissario - rappresenta un presupposto per una più efficace azione delle autorità di vigilanza, che potranno beneficiare della convergenza dei comportamenti dei diversi soggetti, ciascuno nel proprio ruolo, verso il comune obiettivo dell'interesse pubblico".   

Nel convegno sono stati presentati i risultati di un sondaggio avviato l'inverno scorso dal Ceaob (Committee of European Auditing Oversight Bodies), l'organismo europeo di coordinamento tra le autorità di vigilanza sulle attività di revisione contabile, per agevolare le autorità nazionali nel monitoraggio sull'attività degli organi di controllo interno.

Consob ha inoltre fornito una rappresentazione degli indicatori di audit quality, che sulla base dell'esperienza internazionale possono risultare utili a migliorare la cultura della  qualità dell'audit attraverso il confronto tra audit committee e revisori.

 Comunicato in PDF

27 settembre 2019