Aggregatore Risorse

Abusivismo finanziario: Consob oscura 28 pagine/siti internet abusivi segnalati dalla Guardia di Finanza - Al via una task force congiunta (Comunicato stampa del 23 dicembre 2021)

Consob ha ordinato l'oscuramento di 28 pagine/siti web che offrono abusivamente servizi finanziari. L'intervento è il risultato di una segnalazione pervenuta alla Consob dalla Guardia di Finanza.

Consob e Guardia di Finanza hanno concordato di proseguire e intensificare la collaborazione in questo campo. A tal fine è stato deciso di istituire un apposito gruppo di lavoro congiunto.

Nell'ambito di un'indagine ad ampio spettro sono stati individuati numerosi domini web mediante i quali erano offerti abusivamente servizi di trading su strumenti finanziari correlati, nella maggior parte dei casi, a cripto-valute.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi.

Di seguito le 28 pagine/siti internet per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Gate Technology Corp (domini internet www.gate.io, www.gateio.rocks, www.gateio.ws);  

- "EliteCrypto Trade" (dominio internet www.elitecryptotrade.com);

- Maxbit LLC (domini internet www.quotex.io, www.quotex.com);

- PrimeXBT Trading Services LLC (dominio internet www.primexbt.com e relativa pagina https://my.pimexbt.com);

- Po Trade Ltd (dominio internet www.po.trade);

- AMarkets Ltd (dominio internet www.amarkets.com e relativa pagina https://my.amarkets.org);

- "Finmax" (dominio internet www.finmaxbo.com);

- SimpleFX Ltd (dominio internet https://simplefx.com e relativa pagina https://app.simplefx.com);

- Vantage Global Limited (dominio internet www.monetamarkets.com);

- "Ultimate-mining.co" (dominio internet www.ultimate-mining.co);

- "Bitcoin ERA" e "Absystem" (domini internet https://bitcoinera.app e https://absystem.world);

- "Bitcoin ERA", "CryptoRobot", "Sagatrade" (domini internet www.bitcoinera.com, www.cryptorobot.com, www.sagatrade.io);

- "Bitcoin-evolutionpro", Twingle Consulting LTD (domini internet www.bitcoin-evolutionpro.com e https://cointrade.cc);

- "Bitcoin UP" "FXPLANB" (domini internet www.bitcoin-up.live e https://fxplanb.com);

- Binarium Limited (domini internet www.binarium.com, https://binarium.global e https://binarium.trading).

Sale, così, a 593 il numero dei domini web complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei domini web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei domini da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

  Comunicato stampa in versione PDF

23 dicembre 2021