Comunicato stampa del 27 giugno 2025
COMUNICATO STAMPA
Facilitare e semplificare la quotazione dei fondi d’investimento sul mercato finanziario italiano e allineare l’ordinamento nazionale a quello degli altri Paesi dell’Unione Europea, migliorando con ciò l’attrattività e la competitività della nostra piazza finanziaria.
Questi gli obiettivi di una consultazione avviata dalla Consob per rimuovere l’obbligo di redazione e pubblicazione del documento per la quotazione in Italia degli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm) europei e dei fondi di investimento alternativo (Fia) aperti riservati, gestiti da società europee.
Nella consultazione la Consob propone, inoltre, alcune modifiche dell’appendice allo schema regolamentare che disciplina le informazioni da includere nel prospetto informativo in caso di ammissione alle negoziazioni di fondi aperti italiani (Oicr, organismi di investimento collettivi del risparmio).
Tempi rapidi per la fase di consultazione, che si chiuderà il 12 luglio 2025.