Aggregatore Risorse

L’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) al Salone del Risparmio (Comunicato stampa dell'11 maggio 2023)

COMUNICATO STAMPA

L’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), l’organismo di risoluzione stragiudiziale dei contenziosi tra risparmiatori e intermediari, sarà presente per la prima volta con un suo stand al Salone del Risparmio nell’edizione del 2023.

Per tutta la durata dell’evento, da martedì 16 a giovedì 18 maggio, l’Acf avrà un suo spazio espositivo, presidiato da personale qualificato, al livello 1, Ala Sud, dell’Allianz Mico di Milano. Importante, in particolare, la terza e ultima giornata dell’evento, in cui il Salone apre le porte oltre che agli addetti ai lavori dell’industria del risparmio gestito, anche al pubblico indistinto, ai risparmiatori e agli studenti. Sarà un’occasione di confronto diretto tra l’Acf e la platea di chi, attraverso ricorsi, può rivolgersi all’Arbitro per farsi riconoscere le proprie ragioni in caso di lite con l’intermediario. 

La scelta dell’Acf ben si inserisce nel contesto che caratterizza il Salone di quest’anno, dedicato al tema “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli” con al centro l’educazione finanziaria. È un fronte sul quale l’Acf è impegnato da tempo con l’obiettivo di diffondere quanto più possibile tra gli italiani le conoscenze finanziarie di base per una maggiore consapevolezza degli investitori nell’allocazione dei propri risparmi, contribuendo così a prevenire l’insorgere di controversie tra investitori retail e intermediari.

La tredicesima edizione del Salone del Risparmio ruoterà per l’appunto attorno ai temi della formazione, delle scelte d’investimento consapevoli e dell’educazione finanziaria con l’enfasi, in particolare, sulle giovani generazioni.

 Comunicato stampa in versione PDF

 

11 maggio 2023