Aggregatore Risorse

Avviata la consultazione sull'assoggettamento a contribuzione dei soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività (23 luglio 2025)

Consob sottopone al mercato una consultazione sulle proposte di definizione del contributo di vigilanza dovuto dai soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività.

In relazione all’evoluzione della normativa di riferimento riguardante le attività di vigilanza svolte a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR) e del d.lgs n. 129/2024 risulta necessario procedere ad apportare talune modifiche al Regime contributivo. Si tratta di interventi limitati alle specifiche categorie indicate e non di una revisione complessiva dei criteri di tariffazione. La consultazione non riguarda quindi la misura delle tariffe contributive.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire entro il 22 agosto 2025 on-line per il tramite del SIPE – Sistema Integrato per l’Esterno, oppure, al seguente indirizzo: Consob- Ufficio Contabilità e Bilancio Divisione Finanza e Amministrazione - Via G. B. Martini, n. 3 -00198 Roma.

23 luglio 2025