Aggregatore Risorse

Consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.) Consob 2021-2023 (5 febbraio 2021)

La Consob ha avviato una consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2021-2023.

La consultazione, della durata di trenta giorni, è finalizzata alla raccolta di eventuali osservazioni sul Piano da parte degli stakeholder esterni.

La legge n. 190/2012, insieme al Piano Nazionale Anticorruzione e ai relativi aggiornamenti intervenuti negli anni, prescrive che il documento di programmazione delle attività in materia di anticorruzione, ossia il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, sia adottato in ciascun anno dalla "autorità di indirizzo politico-amministrativo" dell'Amministrazione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e delle Trasparenza (RPCT).

Il PTPCT rappresenta il documento che, secondo la normativa di riferimento, l'Amministrazione deve predisporre per definire gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza e le correlate azioni strategiche per il loro raggiungimento.

La Consob, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione deve quindi approvare il PTPC 2001-2023 entro il 31 marzo 2021 (l'Anac ha prorogato dal 31 gennaio al 31 marzo detto termine a causa dell'emergenza sanitaria in corso).

Il documento posto in consultazione costituisce la versione aggiornata del Piano e contiene l'illustrazione i) degli esiti del monitoraggio effettuato sull'attuazione di quanto previsto dal Piano già pubblicato; ii) delle attività svolte nel 2020; iii) delle iniziative programmate per il prossimo triennio.

I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi sono invitati a presentare proposte e/o osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui la Consob terrà conto per la stesura definitiva del PTPCT 2021-2023.

Le osservazioni possono essere trasmesse, entro e non oltre l'8 marzo 2021, ore 12.00, al seguente indirizzo di posta elettronica: rpct@consob.it.

 Consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 (5 febbraio 2021)

 Allegato 1 - Mappatura dei processi e valutazione dei rischi

 Allegato 2 - Mappatura dei processi, degli eventi rischiosi e delle misure di prevenzione

 Allegato 3 - Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti nel corso del triennio 2021-2023

05 febbraio 2021