Aggregatore Risorse

Orientamenti di vigilanza della Consob e della Banca d'Italia per le Società di investimento semplice (SiS) - Esiti della consultazione (6 luglio 2021)

La Consob e la Banca d'Italia, ad esito di una pubblica consultazione conclusasi il 29 luglio 2020 hanno adottato gli Orientamenti di Vigilanza in materia di Società di investimento semplice – SiS.

Il decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, convertito in legge con modificazioni dall'articolo 1, della legge 28 giugno 2019, n. 58) ha modificato il Testo unico della finanza (decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - Tuf) introducendo la disciplina delle Società di investimento semplice o SiS.

Secondo quanto stabilito dal Tuf, la SiS è un FIA (Fondo di investimento alternativo) italiano, costituito in forma di società di investimento a capitale fisso (Sicaf), riservato a investitori professionali o non riservato, che gestisce direttamente il proprio patrimonio e rispetta le seguenti condizioni: il patrimonio netto non eccede 25 milioni di euro; l'oggetto esclusivo della società consiste nell'investimento diretto del patrimonio raccolto in Pmi non quotate su mercati regolamentati che si trovano nella fase di sperimentazione, di costituzione e di avvio dell'attività, in deroga all'articolo 35-bis, comma 1, lettera f); non ricorre alla leva finanziaria; dispone di un capitale sociale almeno pari a quello previsto dall'articolo 2327 del codice civile, in deroga all'articolo 35-bis, comma 1, lettera c), del Tuf.

L'art. 35-undecies, commi 1-bis, 1-ter e 1-quater, del Tuf individua una disciplina speciale per questi gestori.

Per favorire l'uniforme e corretta applicazione della nuova regolamentazione, il documento congiunto adottato dalla Consob e dalla Banca d'Italia contiene una ricognizione delle principali disposizioni applicabili alle SiS, definisce alcuni orientamenti di vigilanza, che rappresentano le aspettative della autorità di vigilanza sulle modalità con cui le SiS dovranno uniformarsi alla nuova disciplina e indica la procedura applicabile in caso di superamento non temporaneo del limite di patrimonio netto di cui all'art. 1, comma 1, lett. i-quater, del Tuf.

 Tavola di resoconto alla consultazione (6 luglio 2021)

 Orientamenti di vigilanza Consob-Banca d'Italia in materia di Società di investimento semplice (SiS) (6 luglio 2021)

 Osservazioni al documento di consultazione del 30 aprile 2020 (6 luglio 2021)

06 luglio 2021