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Pubblicato il Quaderno di finanza Consob dal titolo: "Attitudine alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane" (6 ottobre 2022)

Consob ha pubblicato il Quaderno di finanza n. 89 intitolato "Attitudine alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane" realizzato in collaborazione con docenti dell'Università di Roma Tor Vergata.

Il Quaderno illustra i risultati di un'analisi tesa a comprendere quali fattori si associano alla propensione alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane e quali leve possono essere utilizzate per promuovere tale comportamento, ad esempio attraverso l'educazione finanziaria. Numerosi studi empirici mostrano che la propensione a pianificare si associa a un maggior livello di benessere finanziario e all'innalzamento della capacità di reagire agli imprevisti, sottolineando quindi l'importanza di sensibilizzare gli individui verso la pianificazione. Il tema è di particolare rilievo nel contesto italiano, ove l'abitudine a pianificare risulta poco diffusa. L'analisi è stata condotta utilizzando i dati dell'indagine Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per il triennio 2019-2021.

I risultati ottenuti mostrano un'associazione positiva tra pianificazione finanziaria e conoscenze finanziarie nonché la rilevanza dei comportamenti di financial control (controllo/gestione dei risparmi, delle spese e dell'indebitamento) e della condizione finanziaria complessiva. Un ruolo importante è riferibile anche a tratti personali come la percezione di auto-efficacia in ambito finanziario e l'attitudine a provare ansia nella gestione delle proprie finanze, che si associano entrambe a una minore propensione alla pianificazione. In particolare, appaiono meno propensi a pianificare sia gli individui che si ritengono in grado di gestire i problemi finanziari in ogni caso sia gli intervistati che provano disagio nel gestire le proprie finanze e preferiscono non occuparsene.

Le evidenze raccolte offrono interessanti indicazioni per la segmentazione dei decisori finanziari utile alla progettazione delle iniziative di educazione finanziaria e allo sviluppo di una relazione intermediario-cliente volta a promuovere attitudini e scelte corrette nella gestione delle finanze personali. In particolare, emerge la necessità di innalzare la consapevolezza delle competenze finanziarie e degli effetti distorsivi che altri tratti individuali possono avere sulle scelte economiche. In questo contesto, è cruciale utilizzare efficaci strumenti per la rilevazione delle caratteristiche individuali, quali ad esempio questionari multi-item validati dalla letteratura sperimentale.

06 ottobre 2022