Aggregatore Risorse

Pubblicato il primo Rapporto sulle principali dinamiche di mercato in materia di investimenti sostenibili e criptoattività (27 giugno 2022)

Pubblicato il primo Rapporto sulle principali dinamiche di mercato in materia di investimenti sostenibili e criptoattività.

Il documento si articola in due sezioni di cui la Sezione 1 dedicata agli investimenti sostenibili e la Sezione 2 alle criptoattività.

Con riferimento agli investimenti sostenibili, si forniscono indicazioni a livello internazionale e domestico, sull'andamento dei principali benchmark azionari, sugli score ESG delle società quotate e sull'offerta di strumenti finanziari sostenibili (obbligazioni e fondi comuni di investimento).

Con riferimento alle criptovalute, dopo aver analizzato le dimensioni del comparto in termini sia numerici sia di valutazioni di mercato delle principali criptovalute, distinte anche per categorie, si illustra lo sviluppo delle applicazioni di finanza decentralizzata (Decentralised Finance o DeFi), che attraverso infrastrutture blockchain permettono la creazione e lo scambio di prodotti e servizi finanziari legati a criptoattività, disintermediando gli operatori tradizionali e le infrastrutture centralizzate. Il Rapporto esamina anche i rischi legati ai prezzi estremamente volatili delle criptovalute e alla sicurezza cibernetica delle applicazioni sottostanti alle criptoattività. Il lavoro si conclude con una ricognizione dell'interesse verso le criptoattività, da parte degli investitori sia retail sia istituzionali

27 giugno 2022