Aggregatore Risorse

Revisione del Regolamento generale sui procedimenti amministrativi della Consob

La Commissione ha approvato le modifiche al Regolamento generale sui procedimenti amministrativi (link al testo integrato), ai sensi dell’articolo 24 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, e dell’articolo 2, comma 5, della legge 7 agosto 1990, n. 241, e le tabelle recanti l’indicazione dei singoli procedimenti amministrativi di competenza dell’Istituto (delibera n. 22922 del 6 dicembre 2023, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 294 del 18 dicembre 2023).

La Consob, infatti, ai sensi dell’articolo 24, commi 1 e 3, della legge 28 dicembre 2005, n. 262 (Legge sulla tutela del risparmio) è chiamata a disciplinare con proprio regolamento i princìpi sull'individuazione e sulle funzioni del responsabile del procedimento, sulla partecipazione al procedimento e sull'accesso agli atti amministrativi, recati dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, ai procedimenti amministrativi di propria competenza. Inoltre, la legge n. 241/90, prevede l’obbligo per le Autorità di vigilanza di stabilire in conformità ai propri ordinamenti i termini entro i quali devono concludersi i procedimenti di propria competenza, fatto salvo quanto previsto da specifiche disposizioni normative.

In attuazione di quanto sopra, la Consob ha adottato il proprio Regolamento con delibera n. 18388 del 28 novembre 2012. Tale regolamento, in particolare, prevede una disciplina generale in materia di durata, diritti di partecipazione e responsabilità dell’azione amministrativa, in coerenza con i princìpi sanciti dalla legge 241/90, applicabile ai procedimenti di propria competenza.

In tale ambito, le principali modifiche alle disposizioni generali sui procedimenti amministrativi, apportate con la delibera del 6 dicembre scorso riguardano:

a) la previsione di un rinvio ad apposite tabelle, pubblicate sul sito internet della Consob, per quanto riguarda l’individuazione degli specifici termini di durata, della unità competente e dei riferimenti normativi dei singoli procedimenti in essa censiti;

b) la designazione del Direttore Generale quale soggetto responsabile per l’esercizio dei poteri sostitutivi;

c) il contenuto della comunicazione di avvio del procedimento amministrativo che viene indicato direttamente nel Regolamento;

d) gli effetti sospensivi della comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda.

I procedimenti indicati nelle citate tabelle sono stati aggiornati al nuovo quadro normativo di riferimento.

Si pubblicano le nuove tabelle suddivise per macro aree di attività dei procedimenti di competenza della Consob e la delibera di modifica del Regolamento.

07 dicembre 2023