Rapporto 2020 sulla relazione consulente-cliente
La relazione consulente-cliente

 

Indagine mirroring

L'indagine analizza la relazione consulente-cliente allo scopo di comprenderne le dinamiche e individuare aree di miglioramento connesse a eventuali distonie informative e conoscitive.

Edizione 2020
L'edizione 2020 è dedicata alla finanza sostenibile e all'integrazione dei fattori ESG (Environment, Social, Governance) nel processo di investimento dei risparmiatori. ... leggi di più
 
Interazione consulente-cliente
Un'indicazione generale in merito all'interazione consulente-cliente emerge dall'analisi delle opinioni sui tratti distintivi del servizio di consulenza e su alcuni profili caratterizzanti il processo decisionale in materia di investimenti. ... leggi di più
 
Sostenibilità: attitudini e conoscenza di consulenti e clienti
Con riferimento alle attitudini rispetto agli investimenti finanziari sostenibili, è stata rilevata anzitutto l'importanza attribuita ai fattori ESG sia da parte di entrambi i gruppi di intervistati sia nel percepito dei consulenti rispetto ai clienti (Fig. 2.1). ... leggi di più
 
Investimenti responsabili: attitudini, conoscenza e possesso
Il 40% dei clienti afferma di tenere molto in considerazione gli impatti ambientali e sociali dei propri comportamenti nelle scelte finanziarie e di investimento (Fig. 2.3), ... leggi di più
 
Investimenti responsabili: il ruolo del consulente
La proattività del consulente finanziario nel proporre investimenti sostenibili registra una certa divergenza di vedute: ... leggi di più
 
Conclusioni
L'indagine rivela alcune importanti aree di miglioramento nella comunicazione consulente-cliente, che possono avere riflessi non solo sulla relazione tra le parti ma anche sulle scelte di investimento del cliente. ... leggi di più
 

Il Report è stato curato da:
Nadia Linciano (coordinatrice) - CONSOB, Divisione Studi, Ufficio Studi Economici (n.linciano@consob.it)
Joe Capobianco - Università Alma Mater di Bologna (jcapobianco@libero.it)
Massimo Caratelli - Università degli studi Roma Tre (massimo.caratelli@uniroma3.it)
Paola Soccorso - CONSOB, Divisione Studi, Ufficio Studi Economici (p.soccorso@consob.it)

Le opinioni espresse nel presente documento sono attribuibili esclusivamente agli autori e non rappresentano posizioni ufficiali della CONSOB, né impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto.

 

Documento completo [formato PDF]

 

ISSN 2784-8515 [online]