Gli sviluppi tecnologici del diritto societario

 

Gli sviluppi tecnologici del diritto societario

a cura di M. Bianchini, G. Gasparri, G. Resta, G. Trovatore, A. Zoppini

Quaderno giuridico n. 23 - maggio 2022 [formato PDF]

 

Abstract
Il lavoro affronta il tema dell'introduzione delle tecnologie digitali negli assetti organizzativi e nei meccanismi di corporate governance delle società quotate, passando in rassegna gli ambiti in cui si sono registrate le novità più promettenti e interrogandosi sul corretto equilibrio tra benefìci attesi e rischi potenziali. Dopo una premessa di carattere generale sulla trasformazione digitale delle imprese, l'attenzione è rivolta all'esame degli sviluppi tecnici in materia di accesso e gestione delle informazioni finanziarie da parte degli emittenti quotati e ai relativi impatti sull'informativa societaria. Muovendo dalla constatazione che lo stato emergenziale dovuto alla diffusione del COVID-19 ha recentemente indotto il legislatore a prevedere misure eccezionali, dirette ad agevolare lo svolgimento delle assemblee societarie da remoto, si procede ad analizzare i problemi applicativi posti dall'impiego di tecnologie digitali nel procedimento assembleare, scrutinando l'opportunità o meno di aggiornare a tali novità l'impostazione normativa ordinaria. L'indagine si sofferma altresì sulla possibile utilizzazione delle tecnologie a registri distribuiti nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, illustrando le forme di impatto che le stesse tecnologie generano sui meccanismi di controllo interno ed evidenziando il contributo che tali soluzioni potrebbero apportare in termini di benefìci sulla sicurezza e sul miglioramento dei processi di identificazione e valutazione dei rischi aziendali. Il lavoro ripercorre, in conclusione, le principali criticità in tema di protezione dei dati personali generate dall'impiego di meccanismi digitali all'interno dei modelli organizzativi delle società.

 

Autori
Margherita Bianchini - Assonime, Direttore dell'Area del Diritto Societario e Vicedirettore Generale (margherita.bianchini@assonime.it)
Giorgio Gasparri - CONSOB, Divisione Studi, Ufficio Studi Giuridici (g.gasparri@consob.it)
Giorgio Resta - Università degli Studi Roma Tre, Ordinario di Diritto Privato Comparato (giorgio.resta@uniroma3.it)
Gianfranco Trovatore - CONSOB, Divisione Studi, Responsabile dell'Ufficio Studi Giuridici (g.trovatore@consob.it)
Andrea Zoppini - Università degli Studi Roma Tre, Ordinario di Diritto Privato (andrea.zoppini@uniroma3.it)

Si ringraziano Anna Sciortino (ESMA) e Marcello Bianchi (Assonime, Direttore dell'Area del Mercato dei Capitali e società quotate e Vice-direttore Generale) per la partecipazione costante e il contributo offerto. Le opinioni espresse nel lavoro sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto. Nel citare il presente lavoro non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla CONSOB o ai suoi vertici. Errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente agli autori.

ISSN 2281-5236 [online]