Comunicati stampa storico 2021 - AREA PUBBLICA
Comunicati stampa 2021
-
Comunicato stampa 24 dicembre 2021
Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 siti internet abusivi
Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.
L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:
- Vigo and Co LLC (sito internet www.level5x.com e relativa pagina https://webtrader.level5x.com);
- Lithe Group Ltd (sito internet https://platinex.cc);
- FX Publications INC, Acetopfinancial Ltd, Vita Impex Ltd (sito internet https://acetopfin.com e relativa pagina https://accounts.acetopfin.com);
- S.E trend Ltd (sito internet https://sealtd.co e relativa pagina https://client.sealtd.co);
- Axis Solutions Ltd (sito internet www.emiratesfx24.com e relativa pagina https://my.emiratesfx24.com);
- "WBI Invest" (sito internet https://wbiinvest.com e relativa pagina https://client.wbiinvest.com);
- "Globalinvestous" (sito internet https://global-investous.eu e relativa pagina https://client.global-investous.eu).
Sale, così, a 600 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.
A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
Comunicato stampa in versione PDF -
Comunicato stampa 23 dicembre 2021
Abusivismo finanziario: Consob oscura 28 pagine/siti internet abusivi segnalati dalla Guardia di Finanza - Al via una task force congiunta
Consob ha ordinato l'oscuramento di 28 pagine/siti web che offrono abusivamente servizi finanziari. L'intervento è il risultato di una segnalazione pervenuta alla Consob dalla Guardia di Finanza.
Consob e Guardia di Finanza hanno concordato di proseguire e intensificare la collaborazione in questo campo. A tal fine è stato deciso di istituire un apposito gruppo di lavoro congiunto.
Nell'ambito di un'indagine ad ampio spettro sono stati individuati numerosi domini web mediante i quali erano offerti abusivamente servizi di trading su strumenti finanziari correlati, nella maggior parte dei casi, a cripto-valute.
L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi.
Di seguito le 28 pagine/siti internet per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:
- Gate Technology Corp (domini internet www.gate.io, www.gateio.rocks, www.gateio.ws);
- "EliteCrypto Trade" (dominio internet www.elitecryptotrade.com);
- Maxbit LLC (domini internet www.quotex.io, www.quotex.com);
- PrimeXBT Trading Services LLC (dominio internet www.primexbt.com e relativa pagina https://my.pimexbt.com);
- Po Trade Ltd (dominio internet www.po.trade);
- AMarkets Ltd (dominio internet www.amarkets.com e relativa pagina https://my.amarkets.org);
- "Finmax" (dominio internet www.finmaxbo.com);
- SimpleFX Ltd (dominio internet https://simplefx.com e relativa pagina https://app.simplefx.com);
- Vantage Global Limited (dominio internet www.monetamarkets.com);
- "Ultimate-mining.co" (dominio internet www.ultimate-mining.co);
- "Bitcoin ERA" e "Absystem" (domini internet https://bitcoinera.app e https://absystem.world);
- "Bitcoin ERA", "CryptoRobot", "Sagatrade" (domini internet www.bitcoinera.com, www.cryptorobot.com, www.sagatrade.io);
- "Bitcoin-evolutionpro", Twingle Consulting LTD (domini internet www.bitcoin-evolutionpro.com e https://cointrade.cc);
- "Bitcoin UP" "FXPLANB" (domini internet www.bitcoin-up.live e https://fxplanb.com);
- Binarium Limited (domini internet www.binarium.com, https://binarium.global e https://binarium.trading).
Sale, così, a 593 il numero dei domini web complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei domini web degli intermediari finanziari abusivi.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei domini da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.
A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
Comunicato stampa in versione PDF -
Comunicato stampa 22 dicembre 2021
La Borsa italiana si butta alle spalle l'effetto pandemia - Indicatori di mercato in forte ripresa nel primo semestre di quest'anno - Pubblicato l'ultimo Bollettino statistico della Consob
Cresce il rapporto tra capitalizzazione di Borsa e Pil, riportandosi al livello pre-pandemia. Aumentano gli investimenti azionari, mentre diminuisce il volume degli investimenti in titoli di Stato. Sale il numero delle società quotate; in netto miglioramento la redditività delle imprese finanziarie e non finanziarie.
Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la fotografia della Borsa italiana, come risulta dall'ultimo Bollettino statistico della Consob relativo al primo semestre del 2021.
Dai dati del Bollettino, pubblicato oggi sul sito della Consob, emerge il quadro di un mercato mobiliare in forte ripresa, che cancella l'effetto recessivo della pandemia da covid registrato nel 2020, recuperando e superando i valori del 2019.
Quasi tutti gli indicatori presentano un andamento positivo. Grazie al forte aumento dei prezzi azionari la capitalizzazione complessiva delle società italiane quotate in Borsa fa, al 30 giugno scorso, un balzo in avanti del 19,9% su base annua. In relazione al Prodotto interno lordo la capitalizzazione di Borsa sale, quindi, al 34,8% dal 32% di fine giugno 2020.
Cresce (da 382 a 389) il numero delle società quotate, trainato dalle nuove ammissioni a quotazione sull'Aim, la piattaforma di negoziazione dedicata alle piccole e medie imprese (oggi ridenominata Euronext Growth Milan).
Gli investimenti in azioni superano il livello pre-pandemia, indirizzandosi di preferenza verso i titoli esteri. Al tempo stesso gli investimenti in titoli di Stato scendono sotto il livello del 2019. Gli utili delle imprese non finanziarie quotate sul mercato principale (MTA) e sull'Aim registrano, al 30 giugno scorso, un forte incremento annuo, salendo rispettivamente a 11,1 miliardi di euro (da 1,8 miliardi) e a 75,9 milioni (da una perdita di 30,3 milioni). In netto miglioramento anche gli utili delle banche (7,5 miliardi di euro dai precedenti 100 milioni) e delle assicurazioni (a 2,5 miliardi da 1,5)
In calo, invece, il fenomeno delle vendite allo scoperto (-20,1% su base annua le posizioni nette corte al 30 giugno 2021).
In crescita, infine, il portafoglio titoli detenuti presso intermediari italiani (+4,69%) e i depositi bancari di famiglie e imprese (+2,9%). Di segno positivo (+17,5% a 245,8 miliardi) la raccolta lorda di strumenti finanziari da parte dei fondi d'investimento (Oicr), mentre si riduce la raccolta di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario da parte degli intermediari italiani (-2,6% a 18,7 miliardi).
-
Comunicato stampa 22 dicembre 2021
Il Commissario Carmine Di Noia da febbraio 2022 a capo della Direzione affari finanziari dell'Ocse - Lascia l'incarico in Consob
A partire dal prossimo 16 febbraio il Commissario della Consob, Carmine Di Noia, assumerà l'incarico di Direttore della Direzione per gli affari finanziari e delle imprese (Directorate for Financial and Enterprises Affairs) presso l'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, con sede a Parigi.
Di Noia ha rassegnato quindi le sue dimissioni dall'incarico in Consob con decorrenza dal 7 febbraio 2022. Il suo mandato sarebbe scaduto a inizio 2023.
Il Commissario ha espresso il proprio vivo ringraziamento a tutti i componenti del Collegio, ai dirigenti e al personale della Consob per la collaborazione prestata in questi anni.
-
Comunicato stampa 10 dicembre 2021
Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 siti internet abusivi
Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 6 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.
L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis), riguardo all'oscuramento dei siti mediante i quali è posta in essere l'offerta abusiva.
Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:
- "24tradex" (siti internet www.24tradex.com e www.24tradex.co e relativa pagina https://client.fx-trade.tech);
- Trade Action Ltd (sito internet https://tradesactions.com e relativa pagina https://accounts.tradesactions.com);
- Renaissance Invest LTD (sito internet www.renaissanceinvestltd.net);
- "ProfitMarketsCFD" (sito internet www.profitmarketscfd.com e relativa pagina https://webtrader.profitmarketscfd.com);
- Notesco Limited (sito internet www.fxgiants.com e relativa pagina https://hub.fxgiants.com).
- "GDenlinea" (sito internet https://gdenlinea.net).
Sale, così, a 565 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.
A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.
Comunicato stampa in versione PDF