Aggregatore Risorse

Definiti gli obblighi informativi dei fornitori di servizi di crowdfunding nei confronti della Consob (1° agosto 2025)

Consob, ad esito della consultazione con il mercato, ha definito gli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding (CSP) (delibera n. 23656 del 30 luglio 2025).

In particolare, sono stati definiti gli obblighi informativi in capo ai medesimi CSP per l’acquisizione di:

1) dati strutturati sulle offerte pubblicate e concluse, che ineriscono alle offerte concluse nell’anno solare di riferimento e sono composti dalle informazioni riguardanti i progetti finanziati attraverso la piattaforma di crowdfunding che i CSP devono trasmettere alla Consob ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1, del Regolamento europeo crowdfunding, integrate da ulteriori dati e notizie sull’operatività dei CSP, che, per economicità, verranno acquisiti contestualmente dalla Consob esercitando i poteri di indagine previsti dall’articolo 30, paragrafo 1, del medesimo Regolamento;

2) specifiche informazioni sulle modifiche rilevanti delle condizioni di autorizzazione che, ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 3, del Regolamento europeo crowdfunding i CSP devono comunicare alla Consob, precisando anche le relative tempistiche per la trasmissione all’Autorità;

3) alcune informazioni, in formato strutturato, presenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento (c.d. Key Investment Information Sheet – KIIS).

La relazione illustrativa degli esiti della consultazione e i contributi pervenuti sono pubblicati sul sito della Consob, sezione Regolamentazione/Consultazioni concluse.

La delibera di adozione degli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 186 del 12 agosto 2025 ed entrerà in vigore dal 29 settembre 2025.

01 agosto 2025