Rapporto CONSOB 2021 sulle scelte finanziarie delle famiglie italiane

Rapporto CONSOB 2021 sulle scelte finanziarie delle famiglie italiane

La CONSOB ha presentato la VII edizione del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane che dedica un focus all'attitudine dei risparmiatori verso investimenti socialmente responsabili, servizi di investimento digitalizzati e cripto valute, oltre ad offrire evidenze in merito a conoscenze e attitudini finanziarie e scelte di investimento.

Link
11 gen 2022

Progetto Commissione Europea e OCSE sulle competenze finanziarie degli adulti

Progetto Commissione Europea e OCSE sulle competenze finanziarie degli adulti

Pubblicato oggi il progetto della Commissione Europea e OCSE sulle competenze finanziarie che gli adulti devono avere per le decisioni di finanza personale.

Link
11 gen 2022

Progetto Lombardia 2019-2020. Questionari di valutazione delle attività di educazione finanziaria

Progetto Lombardia 2019-2020. Questionari di valutazione delle attività di educazione finanziaria

In linea con le indicazioni provenienti dai principali organismi internazionali che operano nel campo dell'educazione finanziaria (l'OCSE in primis), è opportuno che qualsiasi iniziativa di educazione finanziaria preveda una fase di valutazione dell'efficacia delle attività svolte.

Lo strumento del questionario può costituire un'utile modalità di verifica sia di fabbisogni informativi, conoscenze e attitudini pregresse dello studente (questionario d'ingresso) sia dei risultati conseguiti e delle possibili aree di miglioramento (questionario in uscita).

Tramite i seguenti link è possibile raggiungere due questionari sviluppati dalla CONSOB da somministrare prima e dopo le attività di formazione.

La struttura dei due questionari si ispira agli studi condotti da Annamaria Lusardi e Olivia S. Mitchell, alle evidenze empiriche raccolte anche dalla CONSOB sulla relazione tra interesse, apprendimento e comportamento, nonché alle indicazioni della letteratura socio-psicologica in merito ai costrutti psicologici alla base della propensione ad apprendere[1]. Per una valutazione completa dell'efficacia dell'iniziativa, infatti, è importante rilevare non solo le condizioni di partenza e i fabbisogni formativi del discente, ma anche alcune informazioni in merito al suo approccio al denaro e al suo interesse verso la finanza, in modo da poter verificare l'effetto dell'intervento didattico sia sulle conoscenze sia sull'attitudine verso la gestione del denaro e verso l'educazione finanziaria.

Il cosiddetto questionario d'ingresso è costituito da circa 25 domande articolate nelle seguenti aree: i) informazioni socio-demografiche del discente e dei suoi genitori; ii) esperienza con il denaro; aspetti valoriali; iii) interesse verso l'educazione finanziaria; iv) conoscenze (percepite ed effettive); v) attitudini comportamentali; vi) aspettative generate dall'iniziativa di educazione finanziaria a cui si parteciperà.

Il questionario in uscita, più breve del primo, si concentra solo su aspetti valoriali, interesse verso l'educazione finanziaria e attitudini comportamentali, per rilevare eventuali variazioni nell'atteggiamento dell'intervistato a seguito dell'iniziativa formativa; conoscenze finanziarie maturate; giudizio sull'iniziativa.

 


[1] Per approfondimenti si vedano, tra gli altri: CONSOB, Quaderno Educazione Finanziaria n. 1 (2019), Modello didattico sull'educazione finanziaria. Indicazioni operative per scuole secondarie di II grado; Linciano, N. e P. Soccorso (a cura di, 2017), Challenges in ensuring financial competencies. Essays on how to measure financial knowledge, target beneficiaries and deliver educational programmes, CONSOB Working Paper 84; Lusardi, A. e O.S. Mitchell (2014), The economic importance of financial literacy: theory and evidence, Journal of Economic Literature, 52(1), 5-44; Lusardi, A. e O.S. Mitchell (2008), Planning and financial literacy: how do women fare?, American Economic Review, 98(2), 413–17; Lusardi, A. e O.S. Mitchell (2009), How ordinary consumers make complex economic decisions: financial literacy and retirement, NBER WP no. 15350; Lusardi, A. e O.S. Mitchell (2011), Financial literacy and planning: implications for retirement well-being, in Financial literacy: implications for retirement security and the financial marketplace, 17-39, edited by O.S. Mitchell e A. Lusardi, Oxford and New York: Oxford University Press.

 

 

Progetto Lombardia 2018-2019. Il Progetto pilota

Progetto Lombardia 2018-2019. Il Progetto pilota

Di seguito sono riportate alcune informazioni relative alle esperienze delle scuole secondarie di II grado della Regione Lombardia che hanno partecipato al progetto-pilota nel mese di ottobre 2018. Per ulteriori dettagli si rimanda al Modello didattico sull'educazione finanziaria.

 

♦ Istituto di Istruzione Superiore "G. GIORGI" – Milano (sito web)

Esempio di esperienza didattica (a cura della prof.ssa Gabriella Grillo)

Misurazione/valutazione del progetto (a cura della prof.ssa Gabriella Grillo)

 

♦ Istituto di Istruzione Superiore "M. L. KING" – Muggiò – MB (sito web)

Esempio di esperienza didattica (a cura del prof. Alessio Bolognesi)

Sessione di peer education - cl. 5^ H (a cura del prof. Alessio Bolognesi)

 

♦ Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali "G. PESSINA" – Como (sito web)

Approccio all'educazione finanziaria (a cura della prof.ssa Olimpia Capobianco e della prof.ssa Simona Diani)

Misurazione/valutazione del progetto (a cura della prof.ssa Olimpia Capobianco e della prof.ssa Simona Diani)

 

♦ Istituto Tecnico Statale "L. CASALE" - Vigevano - PV (sito web)

Esempio di esperienza didattica (a cura della prof.ssa Stefania Rotundo)

 

♦ Liceo "F. DE ANDRÉ" – Brescia (sito web)

Esempio di esperienza didattica (a cura del prof. Giacomo Bailetti)

progetto scuola secondaria 2 grado

PROGETTO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Il Progetto di educazione finanziaria è diretto ai docenti delle scuole secondarie di II grado, secondo il modello della "formazione dei formatori", e mira all'inserimento dell'educazione finanziaria nel curriculo scolastico, in modo flessibile e multidisciplinare.
La realizzazione del Progetto prevede una prima fase di formazione dei docenti interessati (che agiscono in qualità di referenti del Progetto presso le scuole partecipanti) e una seconda fase in cui i docenti, formati dagli esperti della CONSOB, trasferiscono i contenuti agli alunni delle proprie classi (preferibilmente del IV e V anno). In dettaglio, durante la prima fase, la CONSOB accompagna i docenti nello sviluppo del percorso didattico, nella selezione di strumenti e materiali da utilizzare nel corso delle lezioni con gli studenti, nella predisposizione delle prove e delle esercitazioni da sottoporre agli studenti. Durante la seconda fase, i docenti possono realizzare con i propri studenti un modulo-base dedicato alla gestione delle finanze personali e uno o più moduli tra i quattro moduli, flessibili e opzionali, proposti dalla CONSOB.

L'obiettivo del Progetto è di condurre gli studenti - attraverso un percorso didattico semplice definito insieme ai referenti scolastici delle singole scuole partecipanti - a un ragionamento aperto sulle funzionalità, caratteristiche e problematiche proprie dei sistemi economico-finanziari (e sui meccanismi sociali e istituzionali sottesi), partendo da eventi significativi tratti dalla storia, anche nell'ottica di favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza con riguardo alla logica delle scelte finanziarie future di tipo individuale.

La rappresentazione di situazioni storicamente verificate, quali ad esempio eventi finanziari patologici come bolle speculative e truffe, aiuta a far emergere la rilevanza delle connessioni tra economia, finanza, diritto e comportamenti individuali, con particolare enfasi sulle condizioni che ne hanno reso possibile la genesi e sull'influsso degli elementi emotivi sulle scelte personali (le cosiddette trappole comportamentali).

Il Progetto è stato proposto in forma sperimentale per la prima volta nel mese di ottobre 2018, con il nome "Finanza, una storia da raccontare...: dal baratto al bitcoin", ai soli istituti scolastici situati nella Regione Lombardia, in collaborazione con il relativo Ufficio Scolastico. All'iniziativa hanno aderito 27 Scuole dislocate in 10 province. L'esperienza realizzata è stata sistematizzata ed illustrata nel modello didattico di educazione finanziaria per studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado, un documento di pronto e semplice utilizzo da parte delle scuole interessate sul territorio nazionale.

Nella sezione "Esperienze didattiche" è possibile accedere ad informazioni relative ad alcune delle esperienze delle scuole partecipanti alle varie edizioni del Progetto, con utili indicazioni in termini di contenuti didattici e di metodi di valutazione/misurazione dei risultati.

 

Presentazione e video dell'incontro del 5 novembre 2021.

Per ogni ulteriore richiesta di approfondimenti si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo: edufin@consob.it.

esperienze didattiche v1

Esperienze didattiche

Nella sezione sono riportate le informazioni relative ad alcune delle esperienze delle scuole partecipanti, con utili indicazioni in termini di contenuti didattici e di metodi di valutazione/misurazione dei risultati.

Contatti

Contatti
Per ogni ulteriore richiesta di approfondimenti si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo: edufin@consob.it

Scuole partecipanti

Scuole partecipanti

Di seguito l'elenco delle scuole che partecipano o hanno partecipato al "Progetto Scuole", suddiviso per provincia

 

BERGAMO
Scuola: Caterina Caniana
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Bergamo
Indirizzo: Via Del Polaresco, 19
Scuola: Serafino Riva
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Indirizzo: Sarnico Via Cortivo, 30/32
BRESCIA
Scuola: I.I.S. L.Einaudi
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Chiari
Indirizzo: Via Fratelli Sirani n.1
Scuola: Liceo Scienze Umane F. De Andre'
Profilo/Indirizzo: Istituto Magistrale
Città: Chiari
Indirizzo: Via Bonini 58
COMO
Scuola: G.Pessina Ist Prof Servizi Commerciali
Profilo/Indirizzo: Turistici E Sociali
Città: Como
Indirizzo: Via Milano, 182
Scuola: I.I.S. Jean Monnet
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Mariano Comense
Indirizzo: Via Santa Caterina N. 3
CREMONA
Scuola: L.Sc.Umane S. Anguissola
Profilo/Indirizzo: Istituto Magistrale
Città: Cremona
Indirizzo: Via Palestro, 30
LECCO
Scuola: Alessandro Greppi Monticello
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Monticello Brianza
Indirizzo: Via Dei Mille, 27
LODI
Scuola: Agostino Bassi
Profilo/Indirizzo: Ist Tec Commerciale E Per Geometri
Città: Lodi
Indirizzo: Via Porta Regale, 2
MILANO
Scuola: Carducci
Profilo/Indirizzo: Liceo Classico
Città: Milano
Indirizzo: Via Beroldo,9
Scuola: Carlo Cattaneo
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Milano
Indirizzo: Piazza Della Vetra 9
Scuola: Beccaria
Profilo/Indirizzo: Liceo Classico
Città: Milano
Indirizzo: Via Carlo Linneo,5
Scuola: Carlo Tenca
Profilo/Indirizzo: Istituto Magistrale
Città: Milano
Indirizzo: Bastioni Porta Volta, 16
Scuola: Giacomo Leopardi
Profilo/Indirizzo: Istituto Europeo
Città: Milano
Indirizzo: Via Del Carroccio, 9
Scuola: Giorgi
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Milano
Indirizzo: Viale Liguria,19
Scuola: I.S.I.S. A. Bernocchi
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Legnano
Indirizzo: Via Diaz, 2
Scuola: Iis Bertrand Russell
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Garbagnate Milanese
Indirizzo: Via San Carlo, 19
Scuola: L. Einaudi
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Magenta
Indirizzo: Via Mazenta 51
Scuola: Manzoni
Profilo/Indirizzo: Liceo Classico
Città: Milano
Indirizzo: Via Orazio, 3
Scuola: Parini
Profilo/Indirizzo: Liceo Classico
Città: Milano
Indirizzo: Via Goito,4
Scuola: Salvador Allende
Profilo/Indirizzo:Istituto Superiore
Città: Milano
Indirizzo: Via U. Dini,7
Scuola: Schiaparelli-Gramsci
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Milano
Indirizzo: Via L. Settembrini, 4
Scuola: Vittorio Veneto
Profilo/Indirizzo: Liceo Scientifico
Città: Milano
Indirizzo: Via De Vincenti, 7
MONZA BRIANZA
Scuola: Martin Luther King
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Muggio'
Indirizzo: Via Allende 3
PAVIA
Scuola: Alessandro Volta - Pavia
Profilo/Indirizzo: Istituto Superiore
Città: Pavia
Indirizzo: Localita' Cravino
Scuola: Itcg Casale - Vigevano
Profilo/Indirizzo: Ist Tec Commerciale E Per Geometri
Città: Vigevano
Indirizzo: Via Ludovico Il Moro 6-8
VARESE
Scuola: I.P.S.S.C.T. L.Einaudi - Varese
Profilo/Indirizzo: Ist Prof Per I Servizi Commerciali E Turistici
Città: Varese
Indirizzo: Via Como, 21

Offerta formativa

Offerta formativa
banner_formazione

 

 INIZIATIVE EDUCATIVE PROPOSTE DALLA CONSOB

La CONSOB organizza programmi e iniziative di educazione finanziaria a titolo gratuito in collaborazione con i gruppi di destinatari interessati.
Contatti: edufin@consob.it

 

Offerta formativa per insegnanti, genitori e studenti della scuola primaria e secondaria
Offerta formativa per la popolazione adulta
Offerta formativa per docenti e studenti universitari

redirect mese-wiw dell'anno

calendario eventi 2021

Calendario eventi

  

 

Calendario eventi 2021

 

Di seguito la lista di tutti gli eventi della WIW in Italia e delle iniziative promosse o patrocinate dalla Consob nell'ambito del Mese dell'educazione finanziaria.

 
mercoledì 22 settembre - mercoledì 13 ottobre

Pianificazione finanziaria familiare: un passo importante per realizzare i propri obiettivi di vita
Percorso di educazione finanziaria del Progetto Donne al Quadrato - I Modulo online
Orario: 17:30 - 19:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione su https://www.donnealquadrato.it/calendario/
A cura di: GLTFOUNDATION - Comune di Corbetta

venerdì 1° ottobre - domenica 31 ottobre

DRIZZA LE ANTENNE - Laboratori di cittadinanza economica e digitale
Il format ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della protezione dai rischi digitali e della sicurezza dei pagamenti digitali, attraverso i laboratori didattici online IO NO CHE NON CI CASCO e FATTI FURBO/A
Orario: 9:00 - 10:00
A chi si rivolge: scuole primarie e secondarie di I e II grado
Per partecipare: aperta alle scuole con iscrizione obbligatoria via mail a prenotazionimdr@civita.art (indicando nome della scuola, classe coinvolta e riferimenti del docente)
A cura di: Museo del Risparmio, in collaborazione con la Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo

venerdì 1° ottobre

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 09:05 - 11:05
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - Istituto salesiano San Benedetto, Parma

One Million Dollar Question
Gioco online
Orario: 12:00 - 13:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione su: https://www.consumer-finance.org/million2021
A cura di: Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management e Diritto

sabato 2 ottobre

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 11:00 - 13:00
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - ISIS Luzzatto, Portogruaro (VE)

lunedì 4 ottobre

Finanza sostenibile e protezione dell'investitore
Webinar online
Orario: 11:00 - 12:00
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: ingresso libero tramite Link Teams sul sito www.eusfil.eu
A cura di: EUSFIL Centro di Eccellenza Jean Monnet - Università di Genova

Environmental, social and governance objectives for well-informed and protected investors
Global webinar in tema di finanza sostenibile e investor education (il webinar è tenuto in lingua inglese)
Orario: 13:00 - 15:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione tramite il link https://primetime.bluejeans.com/a2m/register/fbaypugj
A cura di:  CONSOB con il supporto del Segretariato IOSCO

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 16:00 - 18:00
A chi si rivolge: studenti universitari e studenti scuola secondaria II grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - Università del Salento - ADEIMF - Scuola Superiore Casarano, IISS De Viti-De Marco

martedì 5 ottobre

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 08:50 - 10:25
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - ITCT Bordoni, Pavia

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 08:50 - 10:25
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - Istituto Mondelli - Massafra (TA)

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 10:20 - 12:10
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - ITCA Bestat, Ragusa

Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?
Lezione online
Orario: 10:30 - 12:00
A chi si rivolge: studenti scuola primaria e secondaria
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di:  FEduF - Banca Sella

Impact of Covid-19
IOSCO webinar
Orario: 13:00 - 14:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: Autorité des marchés financiers (AMF) Quebec - partecipazione di relatore CONSOB

Finanza digitale per l'inclusione: istituzioni e società civile unite nel contrasto della povertà e della disuguaglianza
Transizioni verde e digitale coerenti con il Pilastro europeo dei diritti sociali: solidarietà, integrazione, giustizia sociale e equa distribuzione della ricchezza, tutela di gruppi vulnerabili.
Orario: 14:45 - 16:15
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: partecipazione aperta; link per lo streaming
A cura di: Assessorato al Bilancio e Demanio del Comune di Milano - EduFin Sede di Milano della Banca d'Italia - con la partecipazione della CONSOB e della Caritas Ambrosiana

Caccia al tesoro finanziaria
Gara virtuale che condurrà gli studenti per i mari della matematica e della finanza, fino all'Isola del Tesoro.
Orario: 16:00 - 18:00
A chi si rivolge: studenti scuola primaria e secondaria
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione, scrivere a: imparalafinanza@gmail.com
A cura di: QFinLab

Rilevamento di frodi: expertise umana o metodi automatici?
Iniziativa nell'ambito del palinsesto degli Economics Tuesday Talks, appuntamenti online del martedì
Orario: 16:30 - 18:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: https://www.unive.it/economicstuesdaytalks
A cura di: Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia - Ca' Foscari Alumni - Invenicement ETS - Radio Ca' Foscari

Pianifica la mente - METTI IN CONTO I TUOI SOGNI
Incontro di alfabetizzazione finanziaria per avvicinare i cittadini ai temi del risparmio e della pianificazione
Orario: 18:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: evento in presenza riservato; per informazioni e per partecipare scrivere a formazione@anasf.it
A cura di: ANASF - Rotary - Liceo Agnesi, Merate (LC)

mercoledì 6 ottobre

Blockchain ed ecosistema delle cryptoasset
Seminario in presenza e online
Orario: 08:15 - 09:45
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: sono invitati a partecipare gli studenti degli Istituti coinvolti; il seminario è aperto; contattare il prof. Claudio Giannotti (c.giannotti@lumsa.it) o la prof. Lucia Gibilaro (l.gibilaro@lumsa.it)
A cura di: CONSOB - LUMSA

La vera storia del Signor F. ...e di come prendiamo decisioni nella vita di tutti i giorni
Webinar di educazione finanziaria
Orario:  10:00 - 11:30
A chi si rivolge: studenti scuola primaria e secondaria
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: FEduF - BPER Banca

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 10:00-12:00
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - Istituto Mapelli, Monza

Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?
Lezione online
Orario: 10:30 - 12:00
A chi si rivolge: studenti scuola primaria e secondaria
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: FEduF - Banca Popolare Ragusa

Rapporto GLT 2021. Educazione finanziaria: prima difesa contro la violenza economica
Progetto Donne al Quadrato
Orario: 12:00 - 13:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero - diretta live social Pagine Global Thinking Foundation Facebook Instagram Youtube
A cura di: GLTFOUNDATION - ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 12:15 - 13:45
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - Università di Pisa

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 14:30 - 17:00
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - Università di Udine

giovedì 7 ottobre - giovedì 28 ottobre

Gestire i propri investimenti in modo consapevole nell'era del FINTECH e della sostenibilità
Percorso di educazione finanziaria del Progetto Donne al Quadrato - II Modulo online
Orario: 17:30 - 19.00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione su https://www.donnealquadrato.it/calendario/ o scrivere a donnealquadrato@gltfoundation.com
A cura di: GLTFOUNDATION - Comune di San Giuliano Milanese

giovedì 7 ottobre

Finance for Sustainability Conference 2nd Edition
Convegno divulgativo
Orario: 09:30 - 17:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione entro il 5 ottobre al seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a100600000RWOQ7
A cura di: Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro ricerca BANKS

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ideato dall'ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 09:00 - 11:00
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - Istituto Marco Belli, Portogruaro (VE)

Diventare cittadini sostenibili
Lezione online per bambini
Orario: 10:00 - 11:30
A chi si rivolge: studenti scuola primaria e secondaria
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: FEduF - Banca Popolare Ragusa

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 10:15 - 11:45
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - Università di Modena e Reggio Emilia

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ideato dall'ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 11:10 - 13:10
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - Istituto Salesiano San Benedetto, Parma

Investimenti sostenibili
Seminario online
Orario: 14:30-16:00
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - DIPSA Università di Bergamo

I valori dell'educazione civica in portfolio: una pluralità di esperienze raccontate
Il convegno promuove la diffusione delle conoscenze in tema di cittadinanza attiva e di gestione delle risorse finanziarie coerenti con le linee guida in materia di educazione civica.
Orario: 16:00 - 19:00
A chi si rivolge: studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: IIS L.B. ALBERTI ROMA - partecipazione relatore CONSOB

CHI HA PAURA DELLA RETE? Tutto ciò che dobbiamo sapere per proteggerci dalle frodi online
Evento di edutainment per sensibilizzare il pubblico adulto sul tema della prevenzione di frodi e truffe online a sfondo economico
Orario: 18:00 - 19:15
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: scrivere a INFO@museodelrisparmio.it
A cura di: Museo del Risparmio

Pianifica la mente - METTI IN CONTO I TUOI SOGNI
Incontro di alfabetizzazione finanziaria per avvicinare i cittadini ai temi del risparmio e della pianificazione
Orario: 20:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: evento in presenza riservato; per informazioni e per partecipare scrivere a formazione@anasf.it
A cura di: ANASF - Comune di Castegnato (BS) - biblioteca "Martin Luther King"

venerdì 8 ottobre

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 08:50 - 10:50
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - IISS Paciolo D'Annunzio, Fidenza (PR)

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 09:30 - 11:30
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - FEduF - Università della Campania - Banca di Credito Popolare

Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?
Lezione online
Orario: 10:30 - 12:00
A chi si rivolge: studenti scuola primaria e secondaria
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: FEduF - Banca Sella

economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Progetto ANASF in collaborazione con Progetica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio
Orario: 14:00 - 16:00
A chi si rivolge: studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Per partecipare: evento in presenza riservato agli studenti dell'Istituto interessato; per partecipare con la tua scuola visita il sito https://www.anasf.it/il-progetto
A cura di: ANASF - IISS Paciolo D'Annunzio, Fidenza (PR)

lunedì 11 ottobre

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 13:30 - 15:30
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - Università Politecnica delle Marche

lunedì 18 ottobre

Governance strategica degli strumenti finanziari
Evento dedicato all'innovazione finanziaria per il rilancio dell'impresa
Orario: 11:00 - 12:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: diretta streaming https://www.youtube.com/watch?v=SZfVyw_s5NA
A cura di: Fortune Italia in collaborazione con Innova Finance

martedì 19 ottobre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - ITTS O. Belluzzi-L. Da Vinci, Rimini
Orario: 08:52 - 10:45
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Educazione finanziaria: il contributo al rilancio del Paese
Ricerca di mercato promossa da Pictet AM Italia sul tema dell'educazione finanziaria in Italia (in presenza diffuso anche online)
Orario: 11:00 - 12:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: Ingresso libero, previa iscrizione: in streaming https://www.jkstreaming.com/e/pictet o in presenza https://event.am.pictet/educazionefinanziaria20211019/marketing
A cura di: Pictet Asset Management - Finer Finance Explorer

Investimenti sostenibili
Seminario in presenza e online
Orario: 11:00 - 13:00
A chi si rivolge: studenti scuola secondaria secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ISIS Bernocchi

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 14:30 - 16:30
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - Università degli Studi dell'Insubria

venerdì 22 ottobre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - Liceo Classico G.B. Morgagni, Forlì
Orario: 09:05 - 10:05
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - ITTS G. Marconi, Forlì
Orario: 10:10 - 11:10
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Occhio alle truffe!
Conferenza spettacolo (online e in presenza)
Orario: 12:00 - 14:00
A chi si rivolge: studenti universitari e studenti scuola secondaria II grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - LUMSA

sabato 23 ottobre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - Istituto Tecnico Professionale Luigi Bucci, Faenza
Orario: 07:50 - 08:50
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Educazione finanziaria & Commercialisti: un cambio epocale nella tutela di investitori e risparmiatori
Primo meeting nazionale di My Mind My Investment. Educazione Finanziaria, Finanza Comportamentale e ruolo dei Commercialisti - Rimini, Hotel Savoia, Lungomare Augusto Murri 13 (online e in presenza)
Orario: 09:30 - 17:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso libero previa registrazione online http://www.myinvestment.it/iscrizione-meeting-nazionale-my-mind-my-investment/
A cura di: Associazione My Mind My Investment - con la partecipazione di relatori SOLE 24 Ore, CNEL, CONSOB e Comitato per l'Educazione Finanziaria

martedì 26 ottobre

Trasparenza e correttezza nella prestazione dei servizi di investimento
Seminario su adeguatezza a appropriatezza dell'investimento nell'ambito di una corretta trasparenza informativa - Via Vivaldi 5 - Genova
Orario: 11:00 - 13:00
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: Dipartimento di Economia Università di Genova - ADEIMF

mercoledì 27 ottobre

L'educazione finanziaria in campo con lo sport. Cosa fare quando la fiducia dell'investitore viene tradita
Modulo incluso nel Programma di educazione finanziaria organizzato dal Comitato Edufin in collaborazione con il CONI. Le funzioni dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
Orario: 18:00 - 19:15
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: partecipazione libera
A cura di: Dipartimento di Economia Università di Genova - ADEIMF

Dalla paghetta allo stipendio: impariamo a utilizzare il nostro denaro
laboratorio che si inserisce in un progetto di primo orientamento per le scuole secondarie di primo grado
Orario: 10:00 - 12:00
A chi si rivolge: studenti di scuola secondaria di primo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina - partecipazione di relatore CONSOB

giovedì 28 ottobre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - I.T.E. Carlo Matteucci, Forlì
Orario: 09:00 - 10:00
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - Istituto Professionale Ruffilli, Forlì
Orario: 11:15 - 12:15
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

L'educazione finanziaria in campo con lo sport. Truffe e abusivismi finanziari
Modulo incluso nel Programma di educazione finanziaria organizzato dal Comitato Edufin in collaborazione con il CONI. Prassi abusive e indicazioni per non cadere vittima delle truffe
Orario: 18:00 - 19:15
A chi si rivolge: atleti, tecnici e dirigenti del CONI
Per partecipare: partecipazione riservata ad atleti, tecnici e dirigenti del CONI; per registrarsi scrivere a educazionefinanziaria@coni.it.
A cura di: CONSOB - Comitato Edufin - CONI

venerdì 29 ottobre

Educazione finanziaria in Comune - Dalla pianificazione al risparmio
Il percorso dalla pianificazione al risparmio con linguaggio semplice e immediato e consigli pratici - Istituto Comprensivo di Novoli (LE)
Orario: 09:30 - 10:30
A chi si rivolge: studenti scuola secondaria I grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: Comitato Edufin - CONSOB - Università del Salento - Comune di Novoli (LE)

Una bella educazione – progetto di PCTO di educazione finanziaria per le scuole del Lazio, dell'Umbria e della Sardegna
Percorso formativo di 20 ore che prevede 5 incontri online presso la Biblioteca FEDERCASSE "Casa BCC" - Via Massimo D'Azeglio 31-35(in presenza e online)
Orario: 10:00 - 11:15
A chi si rivolge: studenti scuola secondaria II grado
Per partecipare: 
A cura di: Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria, Sardegna - in collaborazione con l'Università LUMSA di Roma - patrocinio ADEIMF Associazione dei Docenti e degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d'Impresa)

Educazione finanziaria in Comune: una visione per il futuro
Evento di chiusura del Mese di educazione finanziaria e della WIW - Teatro comunale di Novoli (LE)
Orario: 11:30 - 13:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso fino a capienza previa registrazione via mail su edufin@consob.it; diretta streaming su https://stream.lifesizecloud.com/extension/11002281/54cbe14b-1224-484b-80ca-4367c5d99d6d
A cura di: Comitato Edufin - CONSOB - Università del Salento - Comune di Novoli (LE) - ADEIMF

Educazione finanziaria in Comune: una visione per il futuro
Evento di chiusura del Mese di educazione finanziaria e della WIW - Pordenone
Orario: 15:00 - 16:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso fino a capienza previa registrazione via mail su edufin@consob.it; diretta streaming su https://stream.lifesizecloud.com/extension/11125902/a919b42e-695b-48e7-b7a6-0d52fcdb75ff
A cura di: Comitato Edufin - Università di Udine - Comune di Pordenone

Educazione finanziaria in Comune - Sostenibilità: sostantivo femminile
Seminario sulla finanza sostenibile e sul ruolo delle donne nel promuovere un nuovo paradigma di gestione del denaro e degli investimenti - Cantine San Donaci (BR)
Orario: 16:00 - 17:00
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso su invito
A cura di: Comitato Edufin - CONSOB - Università del Salento - Comune di San Donaci - ADEIMF

Educazione finanziaria in Comune - Mettiamo a fuoco il nostro futuro?
Conferenza spettacolo per riflettere insieme su come guardare al domani per scegliere meglio oggi - Produttori Vini Manduria (TA)
Orario: 18:30 - 19:30
A chi si rivolge: cittadinanza
Per partecipare: ingresso su invito
A cura di: Comitato Edufin - CONSOB - Università del Salento - Taxi 1729 - Comune di Manduria ADEIMF

sabato 30 ottobre

<a href="http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/locandine_2021/Locandina_Edufin_2021.pdf>Sofia va in borsa: la quotazione delle PMI a vocazione ambientale
finanza sostenibile e investimenti socialmente responsabili visti dal lato delle PMI che si affacciano sul mercato
Orario: 11:00 - 13:00
A chi si rivolge: studenti scuola secondaria II grado - studenti universitari
Per partecipare: Trasmissione in diretta sul canale Youtube
A cura di: CONSOB - Disea, Dipartimento scienze economiche e aziendali, Università degli Studi di Sassari - Liceo Classico G. Manno di Alghero

mercoledì 3 novembre

L'educazione finanziaria in campo con lo sport. Scelte di investimento, valutazione d'adeguatezza e trappole comportamentali
Modulo incluso nel Programma di educazione finanziaria organizzato dal Comitato Edufin in collaborazione con il CONI. Il percorso di investimento - I parte
Orario: 18:00 - 19:15
A chi si rivolge: atleti, tecnici e dirigenti del CONI
Per partecipare: partecipazione riservata ad atleti, tecnici e dirigenti del CONI; per registrarsi scrivere a educazionefinanziaria@coni.it.
A cura di: CONSOB - Comitato Edufin - CONI

giovedì 4 novembre

L'educazione finanziaria in campo con lo sport. Servizi, strumenti finanziari e documenti informativi utili all'investimento
Modulo incluso nel Programma di educazione finanziaria organizzato dal Comitato Edufin in collaborazione con il CONI. Il percorso di investimento - II parte
Orario: 18:00 - 19:15
A chi si rivolge: atleti, tecnici e dirigenti del CONI
Per partecipare: partecipazione riservata ad atleti, tecnici e dirigenti del CONI; per registrarsi scrivere a educazionefinanziaria@coni.it.
A cura di: CONSOB - Comitato Edufin - CONI

venerdì 5 novembre

Finanza, una storia da raccontare…
Modello didattico per l'educazione finanziaria nella Scuola secondaria di II grado
Orario: 16:00 - 16:45
A chi si rivolge: docenti scuola secondaria di II grado
Per partecipare: ingresso libero al seguente link https://global.gotomeeting.com/join/874320269.
A cura di: CONSOB - Con la partecipazione dell'USR Lombardia

sabato 6 novembre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - IIS A. Paradisi, Vignola (Modena)
Orario: 08:55 - 10:55
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - IIS Cavazzi, Pavullo nel Frignano
Orario: 12:00 - 13:00
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

mercoledì 10 novembre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - I.I.S. Belluzzi Fioravanti, Bologna
Orario: 08:00 - 09:00
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - I.I.S. Angelo Motti, Reggio Emilia
Orario: 10:00 - 12:00
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

martedì 23 novembre

Scelte d'investimento e sviluppo sostenibile
L'iniziativa - all'interno dell'Insegnamento "Money Matters" dell'Università Ca' Foscari - è rivolta a studenti di corsi di laurea diverse da quelle economico manageriali.
Orario: 16:30 - 18:30
A chi si rivolge: studenti universitari
Per partecipare: scrivere a rigons@unive.it
A cura di: Dipartimento di Management dell'Università di Venezia Ca' Foscari - partecipazione di relatore CONSOB

giovedì 9 dicembre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - LS G. Ricci Curbastro, Lugo (Ra)
Orario: 10:55 - 12:55
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

mercoledì 15 dicembre

Dalla pianificazione al risparmio - Un percorso di consapevolezza
Modulo CONSOB sulla gestione delle finanze personali - ITE Macedonio Melloni, Parma
Orario: 09:00 - 13:00
A chi si rivolge: studenti e docenti scuola secondaria di secondo grado
Per partecipare: partecipazione riservata
A cura di: CONSOB - ASSOUTENTI

 

 

 

  Scarica il calendario completo in pdf

 

L'elenco completo delle iniziative del Mese dell'educazione finanziaria è disponibile sul portale quellocheconta.gov.it

 

Investire non è un gioco

Investire non è un gioco

APP...RENDIMENTO. L'INVESTIGAME DELLA CONSOB

UN GIOCO PER IMPARARE CHE INVESTIRE NON È UN GIOCO

 

Investire non è un gioco. Ma si può imparare giocando!

Investire è insieme opportunità e rischio: si tratta di un principio fondamentale, al quale si accompagnano altri principi di base (che puoi imparare qui: Il percorso per l'investimento). Conoscere i principi dell'investimento non è però sufficiente: il nostro agire è mosso anche dall'istinto e dalle emozioni, che a volte possono giocarci qualche brutto scherzo. Anche quando sappiamo qual è la cosa conveniente da fare.

E quale modo migliore di conoscere gli errori del nostro istinto se non … GIOCANDO!?

Vesti i panni di un investitore; prova a pensare come agire per gestire i rischi: se qualcosa non è in linea con le tue aspettative rifletti sugli errori commessi e ricomincia a giocare!

Questo gioco offrirà ad alcuni la possibilità di misurarsi con un'attività che già conoscono: investire. Ad altri permetterà di simulare quello che non hanno mai avuto il coraggio di fare: navigare tra rendimenti, ribassi, rischi e possibilità di guadagno.

Perché sbagliando si impara ad avvicinarsi agli investimenti finanziari in modo serio e consapevole.

Il nome del gioco è stato votato online e scelto assieme agli studenti dell'Università di Torino nell'ambito di uno degli eventi del primo Mese dell'educazione finanziaria (ottobre 2018).

Il gioco nasce dalla collaborazione tra Consob (Paola Soccorso) e Università di Trento (Matteo Ploner).

 

Clicca qui per iniziare a giocare.

mese 2021

Mese educazione finanziaria e WIW 2021

  

 

Ottobre 2021: il mese dell'educazione finanziaria

 

La quarta edizione del Mese dell'educazione finanziaria, organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presieduto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, si svolgerà dal 1° al 31 ottobre 2021. Il tema del Mese sarà 'Prenditi cura del tuo futuro', per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani.

Le iniziative del Mese saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. Tutti gli eventi, organizzati da enti pubblici e privati, sono gratuiti e senza scopo di lucro. Le informazioni sui singoli eventi verranno pubblicate sul sito ufficiale quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn.

Dal 4 al 10 ottobre si svolge la quinta edizione della Settimana Mondiale dell'Investitore (World Investor Week 2021), evento promosso dall'International Organization of Securities Commissions (IOSCO) con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale, soprattutto in fasi di incertezza come quella vissuta nell'ultimo anno a causa della pandemia.

Il calendario degli eventi della WIW e delle iniziative promosse o patrocinate dalla Consob nell'ambito del Mese dell'educazione finanziaria è disponibile a breve nell'apposita sezione.

ANSA VOICE - ''Finanza e Consob: educare giocando, per costruire il futuro'' (04 ottobre 2021)

Comunicato stampa 'Mese dell'educazione finanziaria' versione PDF

Comunicato stampa 'WIW' versione PDF

Linee guida per la partecipazione al 'Mese dell'educazione finanziaria' - ottobre 2021 e modalità di concessione all'uso del logo ufficiale dell'iniziativa

Approfondimenti

Come ci hanno insegnato a scuola, è sapiente solo colui che sa di non sapere.

Se anche voi avete raggiunto questo grado di "sapienza", e quindi sentite il bisogno di approfondire, siete nel posto giusto.

In questa sezione vengono riannodati i fili di argomenti già trattati nelle precedenti sezioni per svilupparli e approfondirli con, inevitabilmente, un livello maggiore di complessità.

Nessuna preoccupazione, però: niente di particolarmente difficoltoso. Anche qui abbiamo cercato di usare un linguaggio che fosse il più semplice possibile. Quello che si chiede al lettore è un po' di concentrazione e attenzione in più per affrontare, passo dopo passo, argomenti che solo all'apparenza possono apparire di difficile comprensione.

All'inizio della sezione c'è un'ampia rappresentazione della finanza nella storia. Attenzione - senza andare a ricordare quello che, sempre a scuola, ci dicevano sulla storia e sulla vita - vi suggeriamo di non "saltarla", immaginando chissà quale noia. Non si tratta di temi che hanno solamente un valore storico, relegato nel tempo; li abbiamo proposti perché conservano tuttora un forte collegamento con la realtà attuale della finanza.

Attraverso questi "racconti" è possibile comprendere meglio la natura, il ruolo e la funzione di strumenti che sono ancora attualissimi.

Chi avrebbe mai detto che i future hanno la loro origine nella notte dei tempi e venivano comunemente usati molti secoli fa? Ad esempio, nei primi anni del ‘600, in Olanda, c'è stato un vasto mercato di future su tulipani, e avevano caratteristiche e funzione molto simili a quelli attuali. E anche gli stessi rischi, tanto è vero che portarono, nel 1637, alla prima, importante, crisi finanziaria: la bolla dei tulipani.

Ma non c'è solamente la storia. Proseguendo nella sezione vi sono delle schede di approfondimento su varie tematiche finanziarie, che vengono trattate con un grado di analisi maggiore rispetto a quanto fatto nella sezione "Nozioni e strumenti". Chi non si accontenta delle informazioni base che abbiamo fornito in quella sezione può sfruttare, dedicando un po' più di attenzione, i contenuti che sono qui riportati, raggiungendo una conoscenza più completa dei vari argomenti.