KID PRIIPS

MODALITA' DI COMUNICAZIONE DEI KID DEI PRIIPS COMMERCIALIZZATI NEL TERRITORIO ITALIANO

Il 15 dicembre 2020 sono state pubblicate le delibere concernenti rispettivamente le nuove modalità di accesso da parte della Consob ai documenti contenenti le informazioni chiave - KID dei PRIIPs, prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati commercializzati in Italia e alle informazioni e dati strutturati relativi a tali prodotti (delibere n. 21639 e n. 21640 del 15 dicembre 2020).

Contestualmente sono state adottate le istruzioni operative che individuano le modalità di accesso da parte della Consob ai KID e ai relativi dati strutturati.

Con delibera 22134 del 17 dicembre 2021 la possibilità di rendere accessibile alla Consob il KID via PEC è stata estesa fino al 28 febbraio 2022, mentre la decorrenza degli obblighi previsti dalla sopra indicata delibera 21640 è stata posticipata al 1° marzo 2022.

È previsto quindi un regime transitorio per l'anno 2021 e per gennaio e febbraio 2022.

COMUNICAZIONI EFFETTUATE  ENTRO FEBBRAIO 2022

Per l'anno 2021 e per gennaio e febbraio 2022, è prevista la messa a disposizione del solo KID. A tal fine sono state previste due modalità alternative per la messa a disposizione dei soli KID (in formato PDF):

a) il KID può essere messo a disposizione della Consob tramite il server SFTP di Consob (secondo le nuove modalità operative definite nel paragrafo 5 delle istruzioni operative);

b) il KID può essere messo a disposizione della Consob utilizzando l'attuale modalità consistente nella notifica preventiva alla Consob via PEC dei KID secondo quanto previsto dal regime attualmente vigente (precedenti istruzioni operative:  istruzioni operative per la notifica del KID dei PRIIPs);

In qualunque momento nel corso del 2021 e di gennaio e febbraio 2022 un ideatore può abbandonare la comunicazione via PEC a favore della comunicazione via server SFTP (seguendo quanto previsto dalle nuove istruzioni).

Gli ideatori che decidano di rendere accessibili i KID nel server SFTP dovranno comunicare nei tempi utili, riportati nell'ambito delle suddette Istruzioni operative, le informazioni anagrafiche sull'ideatore del PRIIP e tutte le altre informazioni relative alla messa a disposizione dei KID e svolgere le previste attività di configurazione necessarie alla realizzazione del canale di comunicazione.

È possibile delegare a soggetti terzi gli adempimenti degli obblighi in esame, se effettuati via server SFTP, avvalendosi quindi anche di data provider esterni.

COMUNICAZIONI EFFETTUATE A PARTIRE DAL 1° MARZO 2022

A decorrere dal 1° marzo 2022 gli ideatori di PRIIPs saranno tenuti a mettere a disposizione della Consob sia i KID (in formato PDF), sia i relativi dati strutturati (in formato XML) nella propria area riservata all'interno del server SFTP dell'Autorità prima dell'avvio della commercializzazione e per ogni loro successivo aggiornamento oppure, in alternativa, sarà possibile anche utilizzare un apposito applicativo Web per la messa a disposizione sia dei KID sia dei dati strutturati (interfaccia Web). Non sarà quindi più prevista la notifica alla Consob via PEC.

INTERFACCIA WEB

A partire dal 20 dicembre 2021 è resa disponibile l'interfaccia Web. Fino al 28° febbraio 2022 è possibile accedere all'applicativo solo in simulazione ossia senza la possibilità di concludere il processo di messa a disposizione dei KID e dei dati strutturati.

Per i soggetti già accreditati all'utilizzo del server SFTP che non hanno delegato a terzi gli adempimenti vigenti è possibile utilizzare le stesse credenziali per l'accesso all'interfaccia Web rilasciate dalla Consob in fase di accreditamento.

Per i soggetti già accreditati all'utilizzo del server SFTP che hanno delegato a terzi gli adempimenti vigenti la Consob rilascerà le credenziali specifiche per l'accesso all'interfaccia Web entro maggio 2022 o a richiesta alla mail priips@consob.it.

Per i soggetti non ancora accreditati è disponibile una nuova versione del modulo "Ideatore PRIIPs" per la richiesta delle credenziali.

Per l'uso dell'interfaccia Web l'Ideatore può farsi assistere da un soggetto terzo, mantenendo la responsabilità per tutte le informazioni comunicate.

A supporto degli utenti è pubblicato il "Manuale delle istruzioni per l'utilizzo del sistema per la messa a disposizione dei kid e dei dati strutturati di prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIPs)".

Interfaccia WEB

Per eventuali problemi tecnici contattare il numero di helpdesk 06-8477388 disponibile tra le 9:30 e le 17:30 dei giorni lavorativi.

VEDI ANCHE