Consob Informa - Anno XVIII - N. 18 - 30 aprile 2012 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Comunicazioni a tutela
Incontro annuale Consob con il mercato modalità di accredito per i giornalisti
Determinazione del prezzo dell'obbligo di acquisto delle azioni ordinarie Benetton Group
Quota per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo di Damiano e Piquadro
LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
La Financial Services Authority (Fsa), autorità di vigilanza del Regno Unito, segnala che le società:
- HexagoFinancial (www.hexagonltd.com), che non ha alcun legame con la società autorizzata Hexagon Financial ltd (autorizzazione Fsa 489599), con sede in Irlanda del Nord (www.hexgroup.eu);
- Allianz Global Investors, che non ha alcun legame con le società autorizzate Allianz Global Investors (UK) ltd, con sede a Londra (autorizzazione Fsa 122218), e Allianz Global Investors Capital Limited, con sede a Londra (autorizzazione Fsa 470709);
- Global Investment Partners (www.globalinvestmentpartners.net), con sede dichiarata nel Regno Unito, che non ha alcun legame con la società autorizzata Global Investment Partner sprl (autorizzazione Fsa 564308);
- Smith and Lockhart Associates (www.smithlockhartassociates.com), con sede dichiarata a New York;
- Ing Investment Management, che non ha alcun legame con le società Ing Investment Management (UK) limited (autorizzazione Fsa 565503), con sede a Londra, e Ing Asset Management BV, con sede a Londra,
stanno offrendo servizi di investimento senza autorizzazione.
* * *
La Financial Market Authority (Fma), autorità di vigilanza austriaca, segnala che la società Classicus AG, con sede dichiarata nel Liechtenstein, sta offrendo servizi bancari senza autorizzazione.
* * *
La Finanstilsynet, autorità di vigilanza norvegese, segnala che le società Securities Trading Board (http://gov.sectb.org/), con sede dichiarata a Washington, e Pierce Morgan Trust Management llc, con sede dichiarata a Boston, stanno offrendo servizi di investimento senza autorizzazione.
Si ricorda che l'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà lunedì 14 maggio 2012 a Milano, alle ore 11:00, presso la Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
I giornalisti e i fotocineoperatori che vorranno seguire l’evento dovranno accreditarsi presso l’ufficio stampa Consob, segnalando la propria presenza all’email salastampa@consob.it, via fax al numero 06.8477431 ovvero contattando telefonicamente la segreteria dell’ufficio (06.8477413) entro giovedì 10 maggio 2012.
A quanti si saranno accreditati verrà rilasciato il badge che consente l’ingresso in sala stampa (giornalisti) o nel parterre della Borsa (fotocineoperatori). L’ingresso alla sala stampa è, come di consueto, in Via San Vittore al Teatro,14 (a sinistra rispetto alla facciata di Palazzo Mezzanotte).
La Consob ha fissato in 4,60 euro per ogni azione il corrispettivo per l’adempimento, ai sensi dell’art. 108, comma 2 del Tuf, dell’obbligo di acquisto delle azioni ordinarie Benetton Group spa da parte di Edizione srl.
L’obbligo di acquisto è sorto all’esito dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa dall’offerente nel periodo 5 – 30 marzo 2012 e di acquisti successivamente effettuati, a seguito dei quali l’offerente si è trovato a detenere una partecipazione pari al 94,9% del capitale Benetton Group.
Il corrispettivo fissato dalla Commissione, pari a quello dell’offerta volontaria, è stato determinato ai sensi dell’art. 50 del regolamento emittenti, e sarà riconosciuto dall’offerente per le azioni ordinarie Benetton Group ancora in circolazione, pari al 5,1% del capitale sociale dell’emittente.
Il testo della delibera di determinazione del prezzo è disponibile sul sito www.consob.it.
La Commissione, sulla base delle previsioni dell’art. 147-ter del Tuf e degli artt. 144-ter e seguenti del regolamento
emittenti, ha pubblicato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate Damiani spa e Piquadro spa.
Fatta salva l’eventuale minor quota prevista dallo statuto, per entrambe le società, il cui esercizio sociale si è chiuso al 31 marzo 2012, la soglia è stata individuata al 2,5% (delibera n. 18185 del 24 aprile 2011).
Il testo integrale della delibera è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredato dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione delle quote di partecipazione.
- Determinato il corrispettivo per l’adempimento dell’obbligo di acquisto, ai sensi dell’art. 108, comma 2, del Tuf, delle azioni ordinarie emesse dal Benetton Group spa da parte di Edizioni srl (delibera n. 18184 del 24 aprile 2012).
Emittenti Quotati
- Pubblicata, ai sensi degli artt. 144-ter e ss. del regolamento emittenti, la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per la nomina degli organi di amministrazione e controllo delle società Damiani spa e Piquadro spa (delibera n. 18185 del 24 aprile 2012).
Emissione Titoli di Risparmio per l’Economia Meridionale
(art. 1 comma 3 del D.M attuativo dell'art. 8 comma 4 D.L. 70/2011)
Formalizzato il silenzio assenso, non rilevando motivi ostativi, alle seguenti emissioni:
- Banca Agricola Popolare di Ragusa scpa per un ammontare massimo di obbligazioni pari a 130 milioni di euro (decisione del 24 aprile 2012);
- Banca di Credito Cooperativo di Pachino sc per un ammontare massimo di obbligazioni pari a 5 milioni di euro (decisione del 24 aprile 2012);
- Banca Popolare Pugliese scpa per un ammontare massimo di obbligazioni pari a 57,80 milioni di euro (decisione del 24 aprile 2012);
- Cra Banca di Credito Cooperativo di Fisciano per un ammontare massimo di obbligazioni pari a 6 milioni di euro (decisione del 24 aprile 2012);
- Banca Popolare Etica scpa per un ammontare massimo di obbligazioni pari a 11 milioni di euro (decisione del 24 aprile 2012);
- Banca Popolare di Puglia e Basilicata scpa per un ammontare massimo di obbligazioni pari a 50 milioni di euro (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del prospetto di base relativo ai programmi di offerta al pubblico di obbligazioni subordinate a tasso variabile lower tier II con rimborso del capitale in rate periodiche e a tasso fisso lower tier II con rimborso del capitale in rate periodiche emesse da Banca Mediolanum spa (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del prospetto di base relativo al programma di offerta al pubblico di obbligazioni a tasso variabile, a tasso variabile con spread crescente o decrescente e a tasso variabile con rimborso del capitale in rate periodiche emesse da Banca Mediolanum spa (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del supplemento al documento di registrazione della Deutsche Bank ag (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del supplemento al documento di registrazione e ai prospetti di base relativi ai programmi di offerta al pubblico di obbligazioni strutturate su tassi, con opzione call, valore fruttifero e plain vanilla emesse dalla Banca Popolare di Milano scrl (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del supplemento al documento di registrazione e ai prospetti di base relativi ai programmi di offerta al pubblico di obbligazioni strutturate su tassi, con opzione call, valore fruttifero e plain vanilla emessi dalla Banca di Legnano spa (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del supplemento al documento di registrazione e dei supplementi ai prospetti di base relativi ai programmi di offerta al pubblico e/o quotazione di obbligazioni zero coupon, a tasso fisso, a tasso fisso step up/step down, a tasso variabile con eventuale minimo e/o massimo, a tasso misto con eventuale minimo e/o massimo, subordinate lower tier II tasso fisso, subordinate lower tier II tasso fisso con ammortamento, subordinate lower tier II tasso fisso step up/step down, subordinate lower tier II tasso variabile, subordinate lower tier II tasso variabile con ammortamento, subordinate lower tier II tasso misto emesse dalla Banca Unione di Banche Italiane scpa (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del supplemento al documento di registrazione e dei supplementi ai prospetti di base relativi ai programmi di offerta al pubblico e/o quotazione di obbligazioni a tasso fisso, a tasso fisso step up, a tasso fisso step down, a tasso fisso step up/step down con facoltà di rimborso anticipato a favore dell’emittente o dell’investitore, a tasso variabile, con possibilità di cap e floor, zero coupon, a tasso misto con opzioni plain vanilla, con opzioni digitali, con opzioni alfa beta, lookback, worst of, best of, rainbow, himalaya, con combinazioni di opzioni predefinite emessi dalla Credit Suisse ag (decisione del 24 aprile 2012).
- Autorizzata la pubblicazione del supplemento al prospetto di base relativo al programma di offerta al pubblico di obbligazioni a tasso fisso con eventuale facoltà di rimborso anticipato, a tasso variabile, step up/step down con eventuale facoltà di rimborso anticipato, zero coupon e a tasso misto emesso da Banca Nuova spa (decisione del 24 aprile 2012).
Albi ed elenchi
- Sospeso per sessanta giorni in via cautelare dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario Ferdinando De Martino, residente a Napoli (delibera n. 18150 del 20 marzo 2012).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Giacomo Maria Punzo, residente a Roma (delibera n. 17715 del 23 marzo 2011).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Roberto Larosa, residente in provincia di Reggio Calabria (delibera n. 17892 del 27 luglio 2011).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Marco Zanella, residente in Romania (delibera n. 17974 del 19 ottobre 2011).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Enzo Canzoneri, residente a Trieste (delibera n. 17980 del 26 ottobre 2011).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari David Friscia, residente in provincia di Agrigento (delibera n. 18054 del 28 dicembre 2011).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Massimo Sordini, residente in provincia di Terni (delibera n. 18056 del 28 dicembre 2011).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Giona Caporossi, residente in provincia di Latina (delibera n. 18066 dell’11 gennaio 2012).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Maurizio Bruni, residente in provincia di Barletta – Andria – Trani (delibera n. 18074 del 19 gennaio 2012).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Paolo Vincenzi, residente in provincia di Modena (delibera n. 18140 del 7 marzo 2012).
- Radiato dall’albo dei promotori finanziari Mauro Traverso, residente a Genova (delibera n. 18151 del 20 marzo 2012).