FinTech - AREA PUBBLICA
Con il termine "Fintech" viene generalmente indicata l'innovazione finanziaria resa possibile dall'innovazione tecnologica, che può tradursi in nuovi modelli di business, processi o prodotti, ed anche nuovi operatori di mercato.
L'utilizzo della tecnologia costituisce un elemento necessario per rendere possibile l'innovazione finanziaria. La natura del rapporto tra innovazione tecnologica e intermediazione finanziaria è oggetto di approfondimento - sotto differenti prospettive - in numerosi forum pubblici e privati internazionali, avuto riguardo all'impatto che la trasformazione tecnologica sta producendo sul sistema finanziario su scala internazionale. I cambiamenti in atto nei mercati dei servizi finanziari, guidati dalla tecnologia, hanno una portata politico-strategica ben più profonda e vasta di un mero ridisegno di strutture economiche specialistiche (mercati e intermediari finanziari, in primis), come da noi oggi conosciute.
La Consob è interessata a tali cambiamenti nella duplice ottica di regolatore e Autorità preposta alla tutela del risparmio; per tali motivi ha ritenuto opportuno approfondire il fenomeno Fintech e più in particolare le Initial Coin Offerings (ICO) attraverso la prima pubblicazione di un documento per la discussione volto a delineare un primo esercizio di definizione degli elementi costitutivi del fenomeno delle ICOs nonché un approccio regolatorio rispetto alle offerte di cripto-attività di nuova emissione e con riguardo alla fase della successiva negoziazione delle cripto-attività oggetto di preventiva emissione e diffusione al pubblico. Sulla base delle risposte al documento per la discussione, pervenute entro il 5 giugno 2019, è stato redatto un rapporto finale ("Le offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività") pubblicato sul sito Consob, che fornisce un riscontro sulle questioni emerse dall'analisi delle risposte alla consultazione.
- Normativa europea
- Normativa nazionale primaria
- Normativa nazionale secondaria (MEF e Banca d'Italia)
- Orientamenti CONSOB
VEDI ANCHE
