La CONSOB - AREA PUBBLICA
La CONSOB
La Consob è l'organo di controllo del mercato finanziario italiano
- Verifica la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l'osservanza delle norme in materia finanziaria.
- Vigila per prevenire e, ove occorra, sanzionare eventuali comportamenti scorretti; esercita i poteri attribuiti dalla legge affinchè siano messe a disposizione dei risparmiatori le informazioni necessarie per poter effettuare scelte di investimento consapevoli.
- Opera per garantire la massima efficienza delle contrattazioni, assicurando la qualità dei prezzi nonché l'efficienza e la certezza delle modalità di esecuzione dei contratti conclusi sui mercati regolamentati.
VEDI ANCHE
Organigramma della Consob
Decreto legislativo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" Regolamento di organizzazione e funzionamento della Consob Regolamento di amministrazione e contabilità Regolamento del Personale Manuale di gestione Brochure "La Consob" Libro "Consob - 50 anni di storia. La regolamentazione e la vigilanza sui mercati finanziari dal 1974 al 2024"