Consob Informa - Anno XXVI - N. 8 - 2 marzo 2020 - AREA PUBBLICA
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Le notizie della settimana:
Servizi finanziari: Consob oscura 7 nuovi siti web
Pubblicato il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane per il 2019
Piano delle attività di regolazione Consob per il 2020
Comunicazioni a tutela di altre autorità di vigilanza
LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web, che offrono abusivamente servizi finanziari.
L'autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività a internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.
Di seguito l'elenco delle società e dei siti:
- Prime-Investfx Ltd (sito internet www.prime-investx.com);
- “4FX Royal” (sito internet https://4fxroyal.com);
- GlobalFx Ltd (sito internet https://globalfxs.org);
- Light Media Ltd (sito internet www.wincapitalpro.com);
- “AJ Asset” (siti internet https://aj-asset.com e https://platform.aj-asset.com);
- “VirtualStocks” (sito internet https://virtualstocks.io).
Sale così a 161 il numero dei siti oscurati da luglio scorso, da quando cioè Consob ha acquisito il potere di ordinare l’oscuramento dei siti.
I provvedimenti con i quali è stato ordinato alle suddette società la cessazione dell'attività abusiva sono consultabili sul sito www.consob.it.
Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet, che operano sul mercato italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di prestare la massima attenzione al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, focalizzandosi su quei comportamenti di comune buon senso – come ad esempio verificare che l’operatore con cui si investe sia autorizzato - che sono imprescindibili, se si vuole davvero salvaguardare e, magari, far fruttare il proprio risparmio. A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono presenti informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro gli operatori abusivi.
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La Commissione, inoltre, ha sospeso per un periodo di 90 giorni:
- ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria effettuata dalla società UMO Finance Ltd in assenza delle prescritte autorizzazioni anche tramite il sito web www.umo-finance.com (delibera n. 21279 del 26 febbraio 2020);
- ai sensi dell’articolo 101, comma 4, lettera b), del Tuf, l’attività pubblicitaria, effettuata in assenza delle prescritte autorizzazioni tramite il sito www.umoperte.dazeroamarketer.com riconducibile al Sig. Alberto Simoni, relativa all'offerta al pubblico promossa da UMO Finance Ltd, avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria (delibera n. 21280 del 26 febbraio 2020).
Pubblicato il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane per il 2019, che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate, sulla base di dati desunti da segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche.
Il Rapporto contiene, tra l’altro, una ricognizione di alcuni fenomeni la cui evoluzione è legata a innovazioni regolamentari intervenute negli anni scorsi, quali: (a) la maggiorazione del diritto di voto, in riferimento a società che hanno emesso azioni a voto multiplo e previsto le cosiddette loyalty shares; (b) la presenza femminile negli organi di amministrazione delle società quotate italiane, con l’esame dei dati relativi all’ultima stagione assembleare (giugno 2019), in cui tale parametro ha registrato i valori massimi; (c) l’attivismo degli investitori istituzionali, con l’esame dei dati sulla partecipazione degli azionisti alle assemblee delle 100 società quotate a più alta capitalizzazione oltre al voto espresso sulla politica in materia di remunerazione, considerato quale indicatore del loro attivismo; (d) il rapporto tra corporate governance e sostenibilità, con l’aumento dell’attenzione delle società ai fattori ESG (Environment, Social, Governance) e, più in particolare, la previsione di nuovi parametri per retribuzioni più ‘sostenibili’, quale l’attenzione a tematiche sociali e/o ambientali.
Il testo del Rapporto è disponibile sul sito internet della Consob al link www.consob.it/web/area-pubblica/rapporto-sulla-corporate-governance.
Pubblicato il Piano delle attività per l’adozione degli atti di regolazione generale e per la revisione periodica dei regolamenti e degli altri atti di contenuto generale, relativo all’anno 2020 (o “Piano 2020”).
L’articolo 2 del “Regolamento concernente i procedimenti per l’adozione di atti di regolazione generale” della Consob (delibera n. 19654 del 5 luglio 2016) prevede infatti che l’Istituto, ai fini dell’efficace ed efficiente perseguimento delle proprie finalità, definisca annualmente un “documento di programmazione non vincolante, contenente il piano delle attività che intende svolgere per l’adozione degli atti di regolazione generale e per la revisione periodica prevista dall’articolo 8”. In particolare, ai fini della programmazione in esame, la Consob tiene conto:
- delle fonti normative sovraordinate, anche dell’Unione europea, da recepire o attuare con propri atti di regolazione generale;
- degli impegni assunti nelle sedi di cooperazione nazionale e internazionale tra le autorità di vigilanza sui mercati finanziari;
- dei risultati dell’attività di revisione periodica precedentemente svolta ai sensi del citato articolo 8;
- della necessità di effettuare la revisione periodica della normativa prevista dal citato articolo 8;
- delle eventuali indicazioni e proposte pervenute dai soggetti vigilati, dagli investitori, dai risparmiatori e dalle associazioni rappresentative di tali soggetti.
Il Piano della regolazione ha la funzione di informare il pubblico sulle principali tematiche che – nel corso del 2020 - saranno oggetto dell’attività regolamentare Consob, per rendere maggiormente efficaci i processi di consultazione con il mercato. Esso è incentrato sull’attività regolamentare della Consob e sulle attività di verifica d’impatto della regolamentazione (Vir) e contiene, inoltre, una breve introduzione sull’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale per l’anno in corso e il programma degli interventi regolamentari pianificati.
Tra questi ultimi si segnalano, in particolare:
- le modifiche regolamentari finalizzate a concludere il processo di recepimento della Direttiva (Ue) 2017/828 (Shareholders’ rights directive, Shrd 2) già avviato con la pubblicazione del documento di consultazione del 31 ottobre 2019;
- le modifiche al Regolamento Intermediari (delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018) per l'adeguamento alla direttiva 2016/97 (Idd), in coordinamento con l’Ivass, già avviate con la pubblicazione del documento di consultazione del 23 settembre 2019;
- le modifiche al Regolamento Emittenti (delibera n. 11971 del 14 maggio 1999) in conseguenza dell’applicazione delle disposizioni del Regolamento delegato (Ue) 2018/815 che integrano la direttiva 2004/109/CE (direttiva Transparency) per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione delle relazioni finanziarie (Esef);
- l’adeguamento delle disposizioni contenute nel Regolamento Emittenti relative all’equilibrio tra generi nella composizione degli organi di amministrazione e controllo alla luce del nuovo quadro normativo introdotto dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) in materia di quote di genere in relazione al quale è stata avviata la consultazione il 30 gennaio u.s.;
- le modifiche al regolamento Consob recante disposizioni di attuazione del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, adottato con delibera n. 20570 del 4 settembre 2018 ad esito del processo di adeguamento della normativa primaria nazionale alla direttiva (Ue) 2018/843 (V direttiva antiriciclaggio), che è entrata in vigore il 9 luglio 2018.
Dopo l’adozione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze dei propri decreti di attuazione della direttiva audit, la Consob procederà alla revisione delle disposizioni regolamentari in materia di vigilanza sui revisori, indipendenza dei revisori degli enti di interesse pubblico (Eip) e controlli di qualità sui revisori degli Eip.
E’ inoltre previsto il completamento nel 2020 del processo di revisione del Regolamento sul funzionamento dell’Arbitro per le Controverse Finanziarie (Acf) adottato con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, già avviato con la pubblicazione del relativo documento di consultazione (19 dicembre 2019).
Verrà infine avviata l’attività di verifica d’impatto della regolamentazione in riferimento a:
(i) Regolamento Emittenti, relativamente alle disposizioni sulle Offerte pubbliche di acquisto;
(ii) Regolamento n. 19654 del 5 luglio 2016 concernente i procedimenti per l'adozione di atti di regolazione generale;
(iii) Regolamento n. 18750 del 19 dicembre 2016 sul procedimento sanzionatorio della Consob;
(iv) Regolamento Intermediari, relativamente alle disposizioni in materia di Knowledge & Competence.
Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commision de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Portogallo (Portoguese Securities Commission - Cmvm), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc) e Nuova Zelanda (Financial Markets Authority – New Zealand - Fma), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.
Segnalate dalla Fca:
- Chryson Limited (www.chryson-limited.com) con sedi dichiarate a Glasgow (Uk), Parigi (Francia), Lisbona (Portogallo), clone della omonima società autorizzata Chryson Limited con sede a Glasgow (Uk);
- Intelligent Money Limited (yan.sobitski@intelligentmoney.club) con sede a Nottingham (Uk), clone della società autorizzata Intelligent Money Ltd (compliance@intelligentmoney.com) con sede a Nottingham (Uk);
- Little Loans Lender Ltd / Little Loans (directlender4@outlook.com, directlender3@outlook.com) con sede dichiarata a Chester (Uk), clone della società autorizzata Digitonomy Limited (www.little-loans.com) con sede a Chester;
- Advisory Broker Services / Advisory Broker Trading / AB Services (www.advisorybrokerservices.com, www.advisorybrokertrading.net) con sede dichiarata a Londra (Uk), clone della società autorizzata Advisors and Brokers Service con sede a Praga (Repubblica Ceca);
- Alan Jones Financial Services Limited (www.alanjonesfinancial.com), clone della omonima società autorizzata Alan Jones Financial Services Ltd (alanjonesfs@aol.com) con sede a Marlan, Spittal, Haverfordwest, Pembrokeshire, SA62 5QP (Uk );
- China Citic Bank (www.cnbiinternational.com) con sede dichiarata a Londra (Uk), clone della società autorizzata China Citic Bank Corporation Limited (rhod.sutton@uk.citicbank.com) con sede a Londra (UK);
- Credit Finance UK Limited (loanapprovalhelplineservices@gmail.com; unsecuredloandebt@gmail.com; ukteamloan@gmail.com; loanfile78@gmail.com; headofficeloandepartment@gmail.com; creditfinancescapitalsUK@googlegroups.com), clone della società autorizzata Season Marketing Limited con sede a Londra (Uk);
- Invest My ISA / InvestMyISA (www.investmyisa.co.uk);
- Country Loans (www.countryloans.co.uk) con sede dichiarata a Birmingham (Uk), clone della società autorizzata Country Loans Ltd con sede a Somerset (Uk);
- Data Financial Services Group, clone della società autorizzata Data Financial Services Limited;
- Info Bond Finder / Bond Finder (www.info.bond-finder.co.uk) con sede dichiarata a Londra (Uk).
Segnalate dalla Cssf:
- Luxstar Group (www.luxstargroup.com) con sede dichiarata in Lussemburgo;
- Asset Trade International (Europe) S.A. (www.asset-trade-international.com) con sede dichiarata in Lussemburgo;
- Qualion Finance (www.qualion.co.uk).
Segnalate dalla Cnmv:
- Pais Capital Group / Pais Capital Marketing Ltd (www.paiscapital.com);
- Fxfinest (www.fxfinest.com/es) società già segnalata dalla Fca (v. “Consob Informa” n. 45/2019 del 23 dicembre 2019);
- Crypto 300 Club (www.crypto300club.com).
Segnalata dalla Cnvm:
- Alliance Internationale (https://www.alliance-internationale.com).
Segnalata dalla Finma:
- Swiss CryptoBank (www.swisscryptobank.group) con sede dichiarata a Ginevra (Svizzera).
Segnalate dalla Sfc:
- 香港島中環金融街8號18樓 (www.xinhonginternational.com) solo nome cinese;
- www.investmentsfirst.com clone della società autorizzata First Eastern Investments Limited.
Segnalata dalla Bcsc:
- Bitprime Ltd / Bitprimeprofx (www.bitprimeprofx.com).
Segnalate dalla Fma (New Zealand):
- SL Markets Super Lucky Prime/ SL Prime (https://www.sl-prime.com) clone della società autorizzata Cloud Service Co Limited;
- Ashimoto Kogyo Co. Ltd (www.internationalsecuritieslaw.com) con sede dichiarata a Tokyo (Giappone).
L’autorità di vigilanza della Nuova Zelanda avvisa inoltre i risparmiatori che i siti web http://www.bollnz.com, https://hylbb.com, https://www.bollcheng.com e https://bollst.com non sono in alcun modo riferibili alla società autorizzata Boll Financial Holdings Limited.
- Attribuite al Responsabile della Divisione Mercati, in attuazione a quanto previsto all’articolo 20, comma 2, del Regolamento di organizzazione e funzionamento della Consob, le competenze decisorie relative alle notifiche di esenzione dall’obbligo di segnalazione dei contratti derivati infragruppo, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, comma 3, del Regolamento Emir (European Markets Infrastructure Regulation), come modificato dal Regolamento Refit (Regulatory Fitness and Performance Programme), comportanti esclusivamente giudizi tecnici non discrezionali. Le nuove attribuzioni decisorie integrano quelle già delegate dalla Commissione con delibera n. 20448 del 22 maggio 2018 (delibera n. 21277 del 26 febbraio 2020).
- Decaduta per rinuncia espressa della E-MID Sim Spa (in liquidazione volontaria) l’autorizzazione all’esercizio dei servizi di investimento di cui all’articolo 1, comma 5, lettere b) e g), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, con conseguente cancellazione della stessa società dall’albo delle Sim di cui all’articolo 20, comma 1, del medesimo decreto (delibera n. 21276 del 26 febbraio 2020).
- Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:
- Prime-Investfx Ltd tramite il sito internet www.prime-investx.com (delibera n. 21285 del 26 febbraio 2020);
- “4FX Royal” tramite il sito internet https://4fxroyal.com (delibera n. 21283 del 26 febbraio 2020);
- GlobalFx Ltd tramite il sito internet https://globalfxs.org(delibera n. 21284 del 26 febbraio 2020);
- Light Media Ltd tramite il sito internet www.wincapitalpro.com (delibera n. 21286 del 26 febbraio 2020);
- “AJ Asset” tramite i siti internet https://aj-asset.com e https://platform.aj-asset.com (delibera n. 21281 del 26 febbraio 2020);
- “VirtualStocks” tramite il sito internet https://virtualstocks.io (delibera n. 21282 del 26 febbraio 2020).