50 anni della CONSOB - AREA PUBBLICA
Nel 2024 la CONSOB ha compiuto cinquant’anni dalla propria istituzione. Un traguardo importante, celebrato attraverso numerose iniziative che hanno ripercorso il cammino dell’Istituto, dalla sua nascita nel 1974 fino ai giorni nostri, mettendo in luce il ruolo svolto nella regolamentazione e nella vigilanza dei mercati finanziari italiani.
Il volume celebrativo
A giugno è stato pubblicato il volume “CONSOB - 50 anni di storia. La regolamentazione e la vigilanza sui mercati finanziari dal 1974 al 2024”, che ricostruisce mezzo secolo di attività dell’Istituto, strettamente intrecciata con l’evoluzione del Paese e dei mercati europei.
Il libro è suddiviso in cinque capitoli, uno per ciascun decennio, e fornisce una lettura approfondita dei cambiamenti normativi, istituzionali ed economici avvenuti nel tempo.
Le giornate di studio
Due giornate di studio, organizzate con il coinvolgimento del mondo accademico, hanno arricchito le celebrazioni:
La prima giornata, organizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma il 24 ottobre 2024, ha seguito l’impostazione del volume, con cinque sessioni dedicate ai diversi decenni di attività.
La seconda giornata, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, si è svolta il 14 marzo 2025 e ha approfondito le sfide dell’integrazione europea dei mercati finanziari.
Entrambi gli eventi hanno visto la partecipazione di rappresentanti di spicco delle istituzioni italiane ed europee, oltre che del mondo accademico.
La campagna di comunicazione istituzionale
Per rafforzare la visibilità e il riconoscimento del proprio ruolo, la CONSOB ha lanciato una campagna di comunicazione istituzionale diffusa attraverso radio e TV. Lo spot informativo mette in luce l’impegno dell’Istituto nella tutela del risparmio, nel contrasto all’abusivismo finanziario e nella promozione dell’educazione finanziaria.
Francobollo e moneta commemorativi
Per l’occasione sono stati emessi due simboli celebrativi:
Un francobollo, parte della serie tematica “Le Eccellenze del sapere”, che raffigura il logo del cinquantesimo anniversario della CONSOB.
Una moneta d’argento da 5 euro, che rappresenta, da un lato, il logo dell’Istituto e, dall’altro, un grafico borsistico racchiuso tra due mani, a simboleggiare l’attività di vigilanza a tutela del sistema finanziario.
VEDI ANCHE